mercoledì 25 ottobre

di | 24 Ottobre 2023

Matteo 26, 6-13

Mentre Gesù si trovava a Betània, in casa di Simone il lebbroso, gli si avvicinò una donna che aveva un vaso di alabastro, pieno di profumo molto prezioso, e glielo versò sul capo mentre egli stava a tavola. 8I discepoli, vedendo ciò, si sdegnarono e dissero: “Perché questo spreco? 9Si poteva venderlo per molto denaro e darlo ai poveri!”. 10Ma Gesù se ne accorse e disse loro: “Perché infastidite questa donna? Ella ha compiuto un’azione buona verso di me. 11I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me. 12Versando questo profumo sul mio corpo, lei lo ha fatto in vista della mia sepoltura. 13In verità io vi dico: dovunque sarà annunciato questo Vangelo, nel mondo intero, in ricordo di lei si dirà anche ciò che ella ha fatto”.

Commento

Prima della passione troviamo questo intermezzo di consolazione che i discepoli di Gesù  non capiscono, definendolo uno spreco. Questa donna versa un profumo assai prezioso sul capo del Signore Gesù. qui i discepoli dichiarano che tutto quello spreco poteva essere usato per i poveri. In realtà il pensiero dei discepoli non è un atto di generosità, ma è il segno di un cuore duro che parla. Quella donna forse ha capito che Gesù sta andando verso la sua passione e sente come il bisogno di un gesto di tenerezza. Gesù in questo momento è il povero che ha bisogno di essere sostenuto nel momento della prova. Questo gesto indica tutta la vicinanza di quella donna a Gesù. il signore aggiunge che tale gesto di vicinanza e di affetto sarà ricordato in tutto il mondo  e in tutti i tempi. È davvero, così dovremmo imparare a fare memoria non delle grandi opere, ma di tutti i gesti di tenerezza che circondano tutti coloro che soffrono. Accompagnare un povero, un malato, un sofferente è dichiarare e ricordare a tutti che quello che rimane per sempre è la tenerezza di Dio.

Preghiamo

Preghiamo per tutti coloro che assistono con tenerezza, malati e poveri

Un pensiero su “mercoledì 25 ottobre

  1. srAlida

    Condivido a pieno il commento e mi unisco alla preghiera per tutti coloro che assistono con tenerezza i poveri e i malati.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.