mercoledì 14 febbraio

di | 13 Febbraio 2018

mercoledì delle cenerimercoledì delle ceneri – Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando pregate, non siate simili agli ipòcriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipòcriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Commento

Oggi commentiamo questo brano di vangelo che segna l’inizio della quaresima in questo mercoledì delle ceneri. Il tempo della  Quaresima è quel periodo di 40 giorni nel quale siamo chiamati a lasciarsi convertire dallo Spirito al Vangelo della vita. Gesù ci chiede: per quello che siamo e facciamo da chi vogliamo essere ricompensati? Dagli uomini o da Dio? Quando fai l’elemosina, quando preghi, quando digiuni, quando ti metti in relazione con Dio, con le cose, con le tue povertà e quelle degli altri non essere ipocrita, non fingere! Non ricercare la ricompensa nel giudizio degli uomini: hai già ricevuto la tua ricompensa, l’immagine di te, il tuo orgoglio sono già stati appagati! Scegli invece di metterti in relazione con il cuore puro, retto, vero, umile esprimendo la gioia di sentirti figlio di quel Padre che vede nel segreto e lì, nel segreto del tuo cuore, accogli la ricompensa che solo Lui sa dare. Al di là di ogni proposito che possiamo fare questa  è la conversione che ci chiede il Signore. Essere veri davanti a Lui e ai fratelli.

Preghiamo

Preghiamo per la chiesa che inizia questo tempo di conversione.

3 pensieri su “mercoledì 14 febbraio

  1. sr Rita

    il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. Quaresima, tempo di interiorità, di incontro con la propria coscienza e con Dio. Tempo di conversione. Tempo di lasciarsi VEDERE da Dio. Preghiamo affinché questo sia il tempo opportuno. Una preghiera per le nostre 3 comunità del Brasile che a conclusione della assemblea di Delegazione iniziano o continuano cammini di sequela che richiedono luce e forza interiore.

    Rispondi
  2. srAlida

    Il Padre tuo vede nel segreto…”l’umile gioia di sapersi figli del Padre ,accompagni il nostro cammino,” Fa o Signore che la nostra vera conversione sia essere veri davanti a Te e ai fratelli
    Uniti al cammino di tutta la Chiesa…Di cuore ricordo le 3 comunità del Brasile …

    Rispondi
  3. . Elena

    Guardare e vedere nel segreto del proprio cuore…. Chiediamo al Signore questa profondità, necessaria per il tempo di quaresima…e anche dopo! Prego con voi….

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.