mercoledì 14 agosto

di | 13 Agosto 2024

Rom. 3,21-26

21 Ora invece, indipendentemente dalla legge, si è manifestata la giustizia di Dio, testimoniata dalla legge e dai profeti; 22 giustizia di Dio per mezzo della fede in Gesù Cristo, per tutti quelli che credono. E non c’è distinzione: 23 tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, 24 ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, in virtù della redenzione realizzata da Cristo Gesù. 25 Dio lo ha prestabilito a servire come strumento di espiazione per mezzo della fede, nel suo sangue, al fine di manifestare la sua giustizia, dopo la tolleranza usata verso i peccati passati, 26 nel tempo della divina pazienza. Egli manifesta la sua giustizia nel tempo presente, per essere giusto e giustificare chi ha fede in Gesù.

Commento

Questa parte della lettera ai romani si conclude con una affermazione drammatica: tutti i pagani e i giudei sono sotto il dominio del peccato. Ma allora ci si domanda se c’è possibilità di salvezza e di perdono. Ma soprattutto come è possibile arrivare a salvezza e perdono? Esiste una possibilità di salvezza per questa umanità che sembra perduta? Anche ai nostri giorni tale domanda è di grande attualità: per questa umanità che sembra caduta nella confusione c’è possibilità di salvezza? Se guardiamo alle pure risorse umane possiamo dire che non ci sono grandi possibilità di salvezza. Da solo l’uomo non ce la può fare. Nemmeno con la legge può farcela. Paolo ha messo il dito nella piaga, ma non può pensare che per l’uomo non ci sia possibilità di salvezza. L’alternativa non viene dall’uomo, anche se l’uomo deve in qualche modo contribuire a questa salvezza, l’alternativa arriva dalla giustizia di Dio. Solo Dio è capace di ribaltare questa situazione. Inizia a prendere forma quella che Paolo chiama la giustificazione non mediante la legge, ma la fede. Basta che l’uomo aderisca con fede a Dio che raggiunge la salvezza e la vita in pienezza. Basta iniziare un percorso di fiducia nei confronti di Gesù e del suo vangelo.

Preghiamo

Preghiamo per Silvia

2 pensieri su “mercoledì 14 agosto

  1. Elena

    L’uomo, ogni uomo, da solo non ce la fa, ha bisogno della grazia di Dio e di tutta la sua misericordia per essere salvato, guarito, giustificato. Amato, nonostante tutto. E il Suo amore è davvero grande e per tutti…
    Ricordo Silvia nella preghiera e tutto ciò che portiamo nel cuore.

    Rispondi
  2. sr Alida Pirola

    Gratuitamente tutti salvati dalla grazia, continuare il cammino di fiducia in Dio. La preghiera per Silvia.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.