martedì 8 agosto

di | 7 Agosto 2023

Matteo 15, 21-28

Partito di là, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidone. 22Ed ecco, una donna cananea, che veniva da quella regione, si mise a gridare: “Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio”. 23Ma egli non le rivolse neppure una parola. Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: “Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!”. Egli rispose: “Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele”. 25Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: “Signore, aiutami!”. 26Ed egli rispose: “Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini”. 27“È vero, Signore – disse la donna -, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni”. 28Allora Gesù le replicò: “Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri”. E da quell’istante sua figlia fu guarita.

Commento

Gesù non aspetta molto a mettere in atto le sue parole sul puro e sull’impuro, su quello che sta nel cuore dell’uomo e quello che sta fuori del cuore dell’uomo. Va in una regione definita impura e incontra una donna cananea che di per se è impura rispetto ai giudei. Gesù lascia nascere dal cuore, dall’interno l’unica parola vera, una parola di misericordia e di bontà. Questa donna si avvicina a Gesù e comincia a gridare e in quel grido c’è tutto il suo dolore. A volte bisogna proprio gridarlo il dolore al Signore. il cuore di Gesù inizialmente sembra duro: non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa di Israele. Poi di fronte all’insistenza della donna Gesù decide di compiere il gesto che guarisce. Di fatto la donna cananea ha talmente bisogno di aiuto e si fida in maniera smisurata del Signore Gesù che non cede. Anche solo qualche briciola, anche solo qualche piccola parte, ma qualcosa il Signore può regalare anche a lei. E Gesù non poteva non commuoversi per quelle parole e decide che può donare non solo delle briciole, ma tutto, può donare la vita.

Preghiamo

Preghiamo per Antonio

Un pensiero su “martedì 8 agosto

  1. srAlida

    Potessimo cogliere tutte, anche se fossero piccole, anche se briciole, come amore di Dio seminato in una giornata… Per Antonio preghiamo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.