martedì 5 dicembre

di | 4 Dicembre 2023

1 Gv. 4,1-6

Carissimi, non prestate fede ad ogni spirito, ma mettete alla prova gli spiriti, per saggiare se provengono veramente da Dio, perché molti falsi profeti sono venuti nel mondo. 2In questo potete riconoscere lo Spirito di Dio: ogni spirito che riconosce Gesù Cristo venuto nella carne, è da Dio; 3ogni spirito che non riconosce Gesù, non è da Dio. Questo è lo spirito dell’anticristo che, come avete udito, viene, anzi è già nel mondo. 4Voi siete da Dio, figlioli, e avete vinto costoro, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo. 5Essi sono del mondo, perciò insegnano cose del mondo e il mondo li ascolta. 6Noi siamo da Dio: chi conosce Dio ascolta noi; chi non è da Dio non ci ascolta. Da questo noi distinguiamo lo spirito della verità e lo spirito dell’errore.

Commento

Nella comunità cristiana dove si legge questa lettera di Giovanni si ha ben chiaro che Dio è amore, ma ci sono una serie di indizi che spingono la comunità a non accettare questo insegnamento, ma a muoversi per un’altra direzione che non è quella dell’amore vicendevole, ma addirittura dell’odio. Questi indizi sono segnalati oggi in questo testo: sono i falsi profeti che sono venuti nel mondo. Si tratta di personaggi che sanno predicare in maniera raffinata e che sanno attirare la gente della comunità a se stessi. Sono quei falsi profeti che non credono nell’amore di Dio che si è fatto carne. La comunità cristiana è tentata in qualche modo di seguire questi falsi profeti. L’autore della lettera dice che chi riconosce che Gesù Cristo viene dalla carne umana è veritiero, chi invece non crede in questo è come l’anticristo, colui che si oppone a Cristo. Giovanni riconosce anche che la maggior parte della comunità ha vinto questa tentazione di seguire i falsi profeti, riconosce che i credenti sono in grado di dichiarare che Dio è amore. Se volete questo è un elogio fatto alla comunità che nel tempo della prova rimane fedele a Dio che è amore.

Preghiamo

Preghiamo per la pace

Un pensiero su “martedì 5 dicembre

  1. sr Alida

    Riconoscere lo Spirito di Dio, noi siamo da Dio, siamo figli se anche nella prova rimaniamo fedeli: riconoscere questo e dare il nostro contributo per la pace, per la quale sempre, ti preghiamo , Signore.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.