martedì 29 agosto

di | 28 Agosto 2023

Matteo 18,12-14

Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? 13In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. 14Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda.

Commento

A questo punto del discorso sulla comunità Gesù narra la parabola della pecora smarrita. Rispetto al vangelo di Luca che è collocata dentro le tre parabole della misericordia, qui è inserita in quel discorso che riguarda la chiesa e il modo con cui la chiesa deve accogliere, non dare scandalo, non disprezzare. È come se tutto il discorso sul modo con cui la comunità cristiana si rapporta con il mondo al suo interno, i credenti per intenderci, e con il mondo esterno, i non credenti, è segnato da questa parabola. Il padrone di quel gregge deve come rendere conto di tutte le sue pecore, una per una Gesù, una comunità che trascura il suo gregge non è secondo il volere di Gesù. Esiste invece una chiesa che sta vicina a tutti i suoi figli, anche quelli smarriti. Per il Signore Gesù ogni pecora, ogni persona ha valore assoluto: una vale come tutte le altre. Questa è la misura con cui la comunità cristiana è chiamata a misurare, questa è la misura con cui la comunità costruisce e vive un clima di famigliarità e di attenzione verso ciascuno dei suoi membri.

Preghiamo

Preghiamo per Stefania

2 pensieri su “martedì 29 agosto

  1. Elena

    È bello sapere di essere unici, amati, cercati e riconosciuti dal Signore! È bello sapere di valere tanto agli occhi di Dio. A noi manca questo sguardo, questa cura, questa amorevolezza. Troppa indifferenza, troppa attenzione alle cose più che alle persone, troppe sottolineature e insofferenze per le nostre differenze e unicità, viste sempre in negativo, con supponenza e arroganza. Insegnaci a guardare e a cercare gli altri con il Tuo sguardo, con il Tuo amore, Signore.
    Preghiamo per Stefania e per Immacolata, che lascia la sua famiglia nel dolore per tornare al Padre.

    Rispondi
  2. srAlida

    Per il Signore ogni pecora sperduta o no ha la sua attenzione, il suo amorevole sguardo.. La chiesa dovrebbe essere così sempre. Per Stefania preghiamo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.