2Gv 7-13
7 Poiché molti sono i seduttori che sono apparsi nel mondo, i quali non riconoscono Gesù venuto nella carne. Ecco il seduttore e l’anticristo! 8 Fate attenzione a voi stessi, perché non abbiate a perdere quello che avete conseguito, ma possiate ricevere una ricompensa piena. 9 Chi va oltre e non si attiene alla dottrina del Cristo, non possiede Dio. Chi si attiene alla dottrina, possiede il Padre e il Figlio. 10 Se qualcuno viene a voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non salutatelo; 11 poiché chi lo saluta partecipa alle sue opere perverse. 12 Molte cose avrei da scrivervi, ma non ho voluto farlo per mezzo di carta e di inchiostro; ho speranza di venire da voi e di poter parlare a viva voce, perché la nostra gioia sia piena. 13 Ti salutano i figli della eletta tua sorella.
Commento
questa lettera è davvero un semplice biglietto. Tanto è vero che siamo già alla sua conclusione. Ma è un gioiello di rara bellezza. Chi è l’anticristo? È colui che nega l’umanità di Gesù. ci sono molti per affermare che Gesù non era pienamente uomo. Oggi credo che uno di questi modi sia quello di negare il messaggio principale della nostra fede: Gesù è l’uomo che ha annunciato la tenerezza di Dio e il suo regno di misericordia a favore dei poveri e degli ultimi e malati. Che cosa resta di Gesù quando viene negato questo annuncio, quando viene nascosta questa verità? Rimane una religione vuota che usa i segni religiosi per fini personali, per prendere consensi. Rimane una religione che si dimentica dell’uomo e delle sue sofferenze. La lettera ci chiede di vigilare perché non abbiamo a perdere questo orizzonte di umanità di Gesù, ma soprattutto ci invita a non perdere nel nome di Gesù l’orizzonte di impegno per rendere umana la vita di tutti noi.
preghiamo
preghiamo per don Claudio
Signore, insegnaci e aiutaci ad annunciare la tenerezza del Padre, oggi, con parole e gesti comprensibili e appetibili.
Preghiamo insieme perché, nella vicinanza e nella piena comprensione dell’umanità di Gesù, possiamo compiere e vivere noi stessi la nostra piena umanità. Con responsabilità, delicatezza e tenerezza il nostro sguardo si apra su tutto ciò che ci circonda e il nostro cuore si renda capace di accogliere.
Vigilare per non perdere gli orizzonti dell’umanità di Gesù ,preghiamo perchè è così facile essere in superficie e scordare la Sua umanità Egli stesso aumenti la nostra fede in questo cammino ,Prego con voi per don Claudio .