Lunedì 29 ottobre ’18 – Ct 8,5-7
5 Chi è colei che sale dal deserto, appoggiata al suo diletto? Sotto il melo ti ho svegliata; là, dove ti concepì tua madre, là, dove la tua genitrice ti partorì. 6 Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi è la passione: le sue vampe son vampe di fuoco, una fiamma del Signore! 7 Le grandi acque non possono spegnere l’amore né i fiumi travolgerlo. Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa in cambio dell’amore, non ne avrebbe che dispregio.
Commento
Siamo all’ultimo capitolo del cantico dei cantici. Perdonate il fatto che non ho approfondito con più attenzione il testo. In questo ultimo capitolo provo a tirare qualche conclusione. Spero sensata. Mi soffermo su quel mettimi come sigillo sul tuo cuore. Non si capisce bene chi lo pronuncia se l’amato o l’amata. L’amore va sigillato, unico è l’amore, unica è l’alleanza; dunque il sigillo: le nozze. Perché “l’amore è forte come la morte, tenace come l’inferno, è fuoco divorante, fiamma del “Signore”, è l’unica volta che compare il nome di Dio nel Ct, non l’avevamo trovato fino a questi ultimi versetti. L’amore è fuoco divorante, è fiamma di Dio. L’amore che canta il Ct è amore terreno ma in se stesso divino, fiamma di Dio, Dio lo ha voluto e quando Dio ha visto in Adamo ed Eva che era cosa molto buona si rallegrò e si rallegra ancora e sempre dell’amore autentico, terreno e vero, come quello descritto nel Ct, amore di un ragazzo e di una ragazza, di un uomo e di una donna. Si Dio benedice l’amore umano perché vede che è cosa molto bella. Le vicende di chi ama possono andare a volte per un verso giusto, altre per un verso sbagliato, ma il sigillo rimane per sempre. Il segno di un amore non si può cancellare. Ecco la prima grande conclusione: l’amore in ogni caso è per sempre. L’amore è sempre benedetto da Dio, qualunque forma esso possa prendere perché Dio sa bene che la vicenda dell’uomo è sempre segnato dall’amore anche se si tratta di un amore fragile.
Preghiamo
Preghiamo per chi vive la fatica della coppia.
Mettimi come sigillo sul tuo braccio.. Le grandi acque non possono spegnere l’amore…
Ringrazio con te il Signore Elena e buona ripresa ….Mi pare che il Signore mi dica ,mettimi come sigillo…cioè non scordarti del mio amore per te e per l’umanità ,nessuna difficoltà puo’ spegnerlo
preghiamo per chi fatica ad amare.Chiedo una preghiera per Monica e la sua famiglia ,alcuni famigliari sono gravemente ammalati .
Chi è colei che sale dal deserto, appoggiata al suo diletto?
Costei potrebbe essere l’amata, la chiesa, ciascuno di noi che sale dal deserto della vita ed ha bisogno di un appoggio certo. Ogni persona ha questo bisogno. Che tutti possiamo avere qualcuno cui appoggiarci per fare un cammino di liberazione. Appoggiarci, senza diventarne schiavi.
Continuiamo a pregare per Elena e sorella, grati a Dio per questo gesto di amore fraterno.
Oggi il Brasile ha in Bolsonaro il suo Presidente. Che sia davvero un uomo che, nella onestà declamata, trovi i modi per governare il popolo.