giovedì 8 giugno

di | 7 Giugno 2023

Matteo  7,15-20

Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! 16Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? 17Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; 18un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. 19Ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. 20Dai loro frutti dunque li riconoscerete.

Commento

Ieri commentavamo come siamo chiamati a passare per la porta stretta, come siamo chiamati a scegliere tra la via del bene e del male. Tra due vie. Difficile capire come orientare la nostra vita sempre verso il bene. Importante è arrivare ad una decisione, ad una scelta. in questo brano Gesù ci  mette in guardia, anzi pone l’attenzione sulla facilità con la quale prendiamo decisioni che sembrano orientate al bene, ma che alla fine non sono tali. Ed è facile prendere decisioni avventate perché seguiamo falsi profeti. Le lusinghe del mondo e dei falsi profeti si prendono e ci fanno apparire bene quello che non lo è. la via e la porta larga, nascondono lupi rapaci che alla fine presi dal loro egocentrismo portano alla distruzione. Non si tratta di restringere gli orizzonti della vita, nemmeno di pensare a piccole cose, ma di allargare gli orizzonti verso il bene, verso la generosità della vita, ben sapendo che questa via conosce passaggi stretti. Tagliando i rami dell’egoismo e lasciando agire il vangelo si possono realizzare opere buone, frutti buoni.

Preghiamo

Preghiamo per la pace

2 pensieri su “giovedì 8 giugno

  1. Elena

    A volte è facile confondersi, facciamo pasticci con la nostra vita e con quella degli altri. A volte cambiamo direzione perché ciò che ci appare ci
    lusinga, oppure riluce di una luce che ci sembra bella ed invitante, una via facile da percorrere, buona per noi in quel momento. Il male sa essere molto sottile eppure lusinghiero, seduttivo. Dacci la capacità di discernere, Signore, e di scegliere in Te ciò che davvero è bene, per noi e per gli altri.

    Rispondi
  2. srAlida

    Scegliere tra bene e male, è spesso lo scorrere della nostra vita… Ci aiuti questo ad allargare gli orizzonti . Preghiamo per la pace e per Papa Francesco l

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.