giovedì 26 ottobre

di | 25 Ottobre 2023

Matteo 26,14-10

Allora uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò dai capi dei sacerdoti e disse: “Quanto volete darmi perché io ve lo consegni?”. E quelli gli fissarono trenta monete d’argento. 16Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnarlo.

Commento

Incominciamo ad entrare nel mondo della passione di Gesù. Oggi vediamo la decisione di Giuda di voler consegnare Gesù ai capi dei sacerdoti. Come in ogni trattativa che si rispetti viene fissata la quota: 30 monete d’argento. Gesù viene venduto per 30 monete d’argento. Quante persone anche oggi vengono vendute per denaro. Il Signor Gesù condivide anche questo della sorte degli uomini e dei poveri: essere venduto per denaro. Gesù si è abbassato fino alla morte di croce e ha condiviso in tutto la vita degli uomini. Giuda era uno dei dodici apostoli. Era stato chiamato da Gesù, aveva vissuto con lui per tanto tempo. Gesù aveva affidato a lui incarichi, era infatti quello che teneva la cassa del gruppo. Perché allora questo tradimento, questo accordo con le autorità per vendere il Signore? Non posso comprendere i motivi reali, dico solo questo: quando nella vita ti lasci prendere da altro che non è il Signore allora tutto è possibile. Anche tradire. Quando viene a mancare la passione per la carità e la fiducia tutto è possibile.

Preghiamo

Preghiamo per la pace

2 pensieri su “giovedì 26 ottobre

  1. srAlida

    Fiducia e carità sono qualità che fan parte di ciò che più importa nella vita.. Certo ci son tante cose che attirano la nostra esistenza e non aiutano il nostro cammino. Aiutaci Signore a fuggire le cose che portano via spazio ai valori veri, perché giovani e adulti viviamo un mondo migliore. Se mpre preghiamo per la pace.

    Rispondi
  2. Elena

    Tradire, é così facile a volte! Perché lo si fa? Difficile a dirsi…
    Per convenienza, per rabbia, per denaro o sete di potere, per codardia, per mille ragioni nascoste nelle pieghe dell’animo umano fragile e un po’ meschino???? Tutti in qualche modo svendiamo qualcosa o qualcuno per disparati motivi. Che il Signore Gesù, che ha subìto il tradimento e che legge in ogni cuore, abbia pietà di noi.
    Preghiamo per questa pace difficile in ogni cuore e in ogni parte del mondo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.