Non confondiamo il 1 giorno dell’anno con una giornata pacifica, che ci può anche stare nel senso di una giornata tranquilla. Non ci può stare invece nella logica di una giornata pacifica nel senso di quella tranquillità un po’ indifferente. Oggi è la giornata mondiale della pace ed allora noi non siamo pacifici, ma costruttori di pace, non siamo tranquilli, ma desiderosi di educare alla pace, di fare la pace. Non siamo per le tregue, ma per lo shalom biblico che è la pace come pienezza di vita per me, per tutti per tutto il creato. E allora, non in maniera egoistica, ma quasi chiedendo a me stesso di essere il più possibile vero con quello che sto per scrivere mi faccio gli auguri, si faccio gli auguri a me stesso. don Sandro ti auguro di essere ospite su questa terra e non proprietario di terre o altro. Perché l’ospite ricorda gli ebrei nel deserto che non avevano terra, ma una tenda. Ti auguro di essere ospitale, di aprire sempre la porta di casa per un caffè, per due parole, perché nel deserto si praticava la legge dell’ospitalità. Ti auguro di viaggiare nel deserto leggero, povero e obbediente al cammino. Ti auguro di essere sempre pronto ad un passaggio, ad un attraversamento di un eventuale Mar Rosso, perché la nostra condizione è quella di vivere passaggio su passaggio fino all’ultimo passaggio. Ti auguro di vedere e di gridare ogni giorno a favore del popolo che soffre a causa della condizione servile costretto dal grande faraone egiziano. Ti auguro di cantare Eterna è la sua misericordia, come cantò Miriam sulla riva del Mare dei giunchi la notte della liberazione. Ti auguro di cercare come uomo del deserto la terra promessa, quella terra dove scorre latte e miele, quella terra che è la promessa della tua vita. caro don Sandro ti auguro di fare tutto questo non da solo, ma come popolo, come comunità, come fraternità. Auguri di buon anno non pacifico, ma come cercatore di pace. Come conclusione: magari è un pò il don Roberto che ci fa questi auguri.
Grazie don Sandro per le riflessioni e gli stimoli che ci regali tutti j giorni. Sono luce preziosa nel mio cammino. Buon anno di pace, non in pace.
Grazie Don Sandro, un bellissimo messaggio che fa riflettere e capire che la bandiera della pace non va solo esposta sul balcone ma sopratutto portata nel cuore… Grazie ancora.
Grazie Don Sandro per queste tue parole. Buon anno in cammino. Un abbraccio
Grazie Don Sandro! Bellissima riflessione e stimolo: essere cercatori di pace! Buon cammino in questa missione 🙏