domenica di Pentecoste – Gv 20,19-23
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati
Commento
Anche oggi come quel giorno della pentecoste, dell’effusione dello spirito santo i cristiani, stanno raccolti nello stesso luogo. Ed anche oggi Gesù viene in mezzo a noi per donarci il suo spirito e la sua pace. questa è la scena della pentecoste che è l’inizio della Chiesa. Lo Spirito Santo è effuso anche su di noi perché usciamo dalle nostre grettezze e dalle nostre chiusure per testimoniare l’amore del Signore e annunciare il suo Vangelo a tutte le creature sino ai confini della terra. Dio è una Padre che ama. E questo amore prende il nome di Spirito. Lo Spirito è presenza d’amore di Dio Padre, è l’ultimo dono di Gesù agli apostoli, invocato da Gesù come vivificatore, consolatore, invocato con tenerezza. Senza lo Spirito saremmo spenti, non credenti, tristi. Lo Spirito, discreto, impalpabile, indescrivibile, è la chiave di volta della nostra fede, ciò che unisce tutto. Lo Spirito, già ricevuto da ciascuno nel Battesimo, è colui che ci rende presente qui e ora il Signore Gesù. Colui che ci permette di accorgerci della sua presenza, che orienta i nostri passi a incrociare i suoi.
Preghiamo
Preghiamo per tutti i credenti
Cosa saremmo senza il Tuo Spirito, Signore?
La Tua presenza in mezzo a noi, quella sottile nostalgia di Te Padre, di Te Gesù . Quell’impalpabile essenza effusa in ogni uomo che gli restituisce forza, tenacia, speranza, compassione, tenerezza, pietà, giustizia, amore incondizionato….
Quella luce che vedi andare via , altrove, da chi muore perché cerca di ricongiungersi ad una luce più grande, ad un amore più grande, ad una vita più bella….
Grazie Signore, per il dono del Tuo Spirito, fa’che siamo degni di portarlo in noi e che ce ne possiamo nutrire per essere dono per tutti!
Vieni Santo Spirito e rinnova il mio cuore, i nostri cuori, ardi come fuoco, rinnova la terra… Preghiamo per tutti i credenti, ma sopratutto per chi battezzato non si ricorda di essere figlio di Dio.