domenica 22 ottobre

di | 21 Ottobre 2023

29 domenica T.Ordinario – Mt 22,15-21

In quel tempo, i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come cogliere in fallo Gesù nei suoi discorsi. Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno. Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?». Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

Commento

Questa è una delle tante domande che vengono poste a Gesù per trovare il modo di che accusarlo. È una domanda che sembra non avere niente a che fare con noi e i nostri tempi. In realtà il Vangelo parla sempre anche a noi, anche oggi. Non è un libro del passato, da rispolverare ogni tanto o da ascoltare come un’antica storia edificante. Il Vangelo è Dio che parla a me, a noi, oggi. E allora che cosa vuole dirci il Signore Gesù?  La risposta di Gesù  circa il tributo da pagare a Cesare lascia perplessi i farisei. Cercando di capire il senso di questa risposta possiamo vedere come questo tema è di estrema attualità. Il termine “immagine”, usato da Gesù per la moneta, ha certamente richiamato la frase biblica posta proprio all’inizio della Scrittura: “Dio creò l’uomo a sua “immagine”; a “immagine” di Dio lo creò” Ogni uomo, nessuno escluso, ha impressa l’immagine di Dio nella sua persona. Ogni uomo è icona di Dio, creato a sua immagine. Gesù vuole esortare coloro che lo ascoltano a restituire a Dio quello che a lui appartiene, ossia ogni uomo e ogni donna. Che cos’è quindi di Dio? Di Dio è ogni creatura umana. E che cosa è di Cesare? Forse il fatto che il potere umano e religioso deve aiutare l’uomo a riscoprire la dignità di ogni persona.

Preghiamo

Preghiamo per tutti i nostri ragazzi

Un pensiero su “domenica 22 ottobre

  1. srAlida

    Bello si fatti a immagine di Dio, siamo suoi, dare a Lui lode e benedirlo in ogni tempo.. Vivere del Suo stile di vita :tenerezza, misericordia, cura per tutti e per i piu deboli…. Anche il denaro dovrebbe essere per la dignità’umana. Per tutti i nostri ragazzi preghiamo,.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.