domenica di Pentecoste – Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre. Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».
Commento
Sono appena rientrato dal monastero di Marango. (ecco perché ieri non ho scritto!) al monastero ieri festa perché Cristina, l’ultima arrivata, ha ricevuto l’abito della monaca, quell’abito bianco che si porta per la preghiera. Oggi è solennità di Pentecoste e mi sembra anche solo di dire con forza: quando partecipo a momenti come questi posso dire che lo spirito, il soffio, la vita di Dio, descrive percorsi di vita creativi, fantasiosi, carichi di coraggio, come è il percorso di Cristina e di tanti altri come lei. Basta assecondarlo lo Spirito, lasciare che la vela della nostra vita si riempia del soffio della sua forza e lasciarci guidare da questo vento intenso. Per fare questo dobbiamo riportare sempre al centro del nostro cuore la parola del Signore, lasciare che questa parola prenda dimora in noi. Solo in questo modo sentiremo tutta la potenza e la bellezza della vita secondo lo Spirito di Dio. che il vento dello Spirito che ci regala coraggio possa soffiare forte nelle nostre vite
Preghiamo
Preghiamo per Letizia e i suoi amici che oggi fanno la prima comunione
Lo Spirito Santo ci ricorda tutte le cose che Gesù ha detto. Lo Spirito come un svegliarino che ci riporta al cuore della relazione con Gesù: ricorda cosa ti h detto, ricorda ciò che ha fatto per amore tuo, ricorda….e sii libero/a di amare come ha amato lui. Proprio questo amore dà a Cristina la libertà dia affidarsi a Dio come monaca. Buona Pentecoste di libertà e amore.
Ringraziamo lo Spirito Santo per il dono di Cristina ancor piu in questo momento di crisi di vocazioni.
Non ci sono parole per lo Spirito Santo che Gesu ci dona e la manifestazione del Suo iimmenso amore per noi.
PREGHIAMO PER CATERINA CHE OGGI RICEVERA LO SPIRITO SANTO CON IL SACRAMENTO DELLA CRESIMA
Del Tuo Spirito ,Signore è piena la terra :Lava,sana ,drizza,conforta..Prego per Cristina,per Letizìa,per Caterina,per tutti i bambini e i ragazzi ,che rispondono il loro SI nei Sacramenti ..per i Si di speciale consacrazione ,e per le famiglie perchè sappiano accompagnare questi cammini..
Una prereghiera particolare per Emilio e Eugenio gravemente malati.In ogni situazione vieni Spirito Santo!
Libertà e amore…. credo che.queste siano le parole che meglio esprimono la presenza dello Spirito. Uno Spirito creativo e forte, sapiente e pieno della grazia del Signore…. Che possa abitare in noi. Sosteniamo il coraggio di Cristina e ricordiamo i piccoli e i grandi benedetti da Gesù in questo giorno in cui tutto è possibile….
Elena