salmo 58 – Titolo FATE, O DÈI, DAVVERO GIUSTIZIA?
Le comode immunità parlamentari sono spazzate via, l’intangibilità sacrale del potere è cancellata: «Imparate, governanti di tutta la terra: …i potenti saranno sterminati con rigore, sui potenti sovrasta un esame rigoroso» (Sap 6,1-8). C’è un Dio che fa giustizia qui e ora: «sulla terra» e non solo lassù nei cieli, o dopo!
1 Al maestro del coro. Su «Non distruggere». Di Davide. Miktam.
2 Rendete veramente giustizia, o potenti,
giudicate con equità gli uomini?
3 No! Voi commettete iniquità con il cuore,
sulla terra le vostre mani soppesano violenza.
4 Sono traviati i malvagi fin dal seno materno,
sono pervertiti dalla nascita i mentitori.
5 Sono velenosi come un serpente,
come una vipera sorda che si tura le orecchie,
6 che non segue la voce degli incantatori,
del mago abile nei sortilegi.
7 Spezzagli, o Dio, i denti nella bocca,
rompi, o Signore, le zanne dei leoni.
8 Si dissolvano come acqua che scorre,
come erba calpestata inaridiscano.
9 Passino come bava di lumaca che si scioglie,
come aborto di donna non vedano il sole!
10 Prima che producano spine come il rovo,
siano bruciati vivi, la collera li travolga.
11 Il giusto godrà nel vedere la vendetta,
laverà i piedi nel sangue dei malvagi.
12 Gli uomini diranno: «C’è un guadagno per il giusto,
c’è un Dio che fa giustizia sulla terra!».
Commento
È un salmo sapienziale, ma molto complicato, anche per il suo carattere “imprecatorio”. Di fatto è descritta la lotta tra bene e male, tra giusto e empio, il tutto con toni molto accesi. Insomma sembra non essere un salmo propriamente pacifico. Possiamo anche vedere in questi toni così accesi la scelta del salmista in favore della giustizia e contro l’ingiustizia. I riferimenti all’ingiustizia sono due: gli idoli falsi, i giudici corrotti. Il testo è interessante per la portata morale: la giustizia è il bene più grande. Ma è anche un testo profetico che ricorda tutta la parola dei profeti contro il male e la corruzione in favore dei giudici giusti e corretti. Un salmo di grande attualità in questi giorni di elezioni. Chiedere il bene morale della giustizia verso in più deboli è un obbligo per tutti noi.
Preghiamo
Preghiamo per l’Europa
Pensavo anche io a quanto è attuale questo salmo. Dona a ciascuno di noi e in particolare ai governanti di essere innanzitutto Persone e persone giuste,che non guardano solo al proprio piccolo,ma che hanno uno sguardo ampio sl bene comune.in particolare al bene di chi necessita pace e dignità.rendici semplicemente più aperti e più umani! Prego per l europa
Le imprecazioni verso i politi corrotti sono di una attualità spaventosa. Ma senza scomodare sempre e solo i politici di turno, prendo questo salmo come un invito a una coerenza maggiore tra quello che desidero e quello che faccio. Ringrazio il Signore per la celebrazione di questa sera in cui ho rinnovato la mia appartenenza al Signore assieme ai membri della Fraternità e con la presenza dei volontari e mici con cui condividiamo al missione. Un bel dono vissuto assieme al nostro Vescovo e Parroco. Una piccola cappella, semplice, ma con un calore umano sorprendente.
Chiedere il bene in particolare per i più deboli,e nel mio piccolo essere più coerente tra ciò che desidero e faccio …Pregando per l’Europa e per le votazioni di domani …
Com’è difficile non voler male a chi ci fa il male….
Appellarsi a Dio allora è affidare a Lui, che tutto sa e tutto può, quella giustizia che tanto manca nelle nostre parole e nelle nostre azioni. Lui, che legge i cuori e le intenzioni di ciascuno, non resta inoperoso a guardare e lasciar fare. Forse il nostro tempo non è diverso da altri tempi, pure terribili, perché il cuore dell’uomo e le sue brame ed inquietudini sono sempre gli stessi. Allora, oggi, prego che ci venga in aiuto il Signore per costruire una coscienza nuova, un cuore nuovo, una volontà determinara verso il bene reale e non l’egoismo personale camuffato da parole belle, ma velenose e false. E credo che ciascuno ci possa mettere del suo per aiutare Dio ad aiutarci…
Prego per l’Europa e per gli uomini e le donne capaci di scelte coraggiose.