Ez. 43,13-27
13 «Queste sono le misure dell’altare, in cubiti, dei quali ogni cubito è un cubito e un palmo. La base misura un cubito d’altezza e un cubito di larghezza; l’orlo che termina tutto il suo contorno, una spanna di larghezza; questo è il sostegno dell’altare. 14 Dalla base, sul suolo, fino al gradino inferiore, due cubiti, e un cubito di larghezza; dal piccolo gradino fino al grande gradino, quattro cubiti, e un cubito di larghezza. 15 La parte superiore dell’altare misura quattro cubiti d’altezza; dal fornello dell’altare si elevano quattro corni; 16 il fornello dell’altare misura dodici cubiti di lunghezza e dodici di larghezza, e forma un quadrato con i suoi quattro lati. 17 Il gradino misura dai quattro lati quattordici cubiti di lunghezza e quattordici cubiti di larghezza; l’orlo che termina il suo contorno è di mezzo cubito; la base misura tutto intorno un cubito, e i suoi scalini sono volti verso oriente.18 Egli mi disse: «Figlio d’uomo, così parla il Signore, DIO: “Ecco i regolamenti dell’altare per il giorno che sarà costruito per offrirvi su l’olocausto e per farvi l’aspersione del sangue. 19 Ai sacerdoti levitici, che sono della stirpe di Sadoc, i quali si accostano a me per servirmi”, dice il Signore, DIO, “darai un toro per un sacrificio espiatorio. 20 Prenderai del suo sangue, e ne metterai sopra i quattro corni dell’altare e ai quattro angoli dei gradini e sull’orlo tutto intorno; purificherai così l’altare e farai l’espiazione per esso. 21 Prenderai il toro del sacrificio espiatorio e lo si brucerà in un luogo designato della casa, fuori del santuario. 22 Il secondo giorno offrirai come sacrificio espiatorio un capro senza difetto; con esso si purificherà l’altare come lo si è purificato con il toro. 23 Quando avrai finito di fare quella purificazione, offrirai un toro senza difetto, e un capro del gregge, senza difetto. 24 Li presenterai davanti al SIGNORE; i sacerdoti vi getteranno su del sale e li offriranno in olocausto al SIGNORE. 25 Per sette giorni offrirai ogni giorno un capro come sacrificio espiatorio; si offrirà pure un toro e un montone del gregge, senza difetto. 26 Per sette giorni si farà l’espiazione per l’altare, lo si purificherà e lo si consacrerà. 27 Quando quei giorni saranno compiuti, l’ottavo giorno e in seguito, i sacerdoti offriranno sull’altare i vostri olocausti e i vostri sacrifici di riconoscenza; e io vi gradirò”, dice il Signore, DIO».
Commento
Da tutto quanto abbiamo descritto finora, dall’immaginifico ritorno della gloria di Dio nel tempio di Gerusalemme e dal ripristino del culto del tempio, soprattutto dei sacrifici di espiazione, Ezechiele propone la nuova legge del tempio e del culto. Vedremo come questa legge del tempio prende forma lentamente in Ezechiele. Dal nuovo tempio nasce una nuova legge, un’alleanza nuova, un patto nuovo. Tutto questo è il grande sogno di Ezechiele che storicamente non vede la realizzazione del nuovo tempio, forse riesce a vedere il rientro degli esiliati in Gerusalemme, non vede sicuramente il nuovo tempio. La nuova legge del tempio è più o meno formulata così: Se Israele la rispetterà, avrà vita. Si tratta infatti di una nuova alleanza: Dio abita in mezzo al suo popolo e il popolo accoglie la sua legge. Questa legge riguarda due cose: la “forma” del tempio e il modo concreto di celebrare il culto. Nell’obbedienza alla “legge del tempio”, Israele dimostrerà di obbedire a Dio, di stargli vicino. Dimostrerà soprattutto di aver abbandonato gli idoli adorati nel passato.
Preghiamo
Preghiamo per la pace
Nuova alleanza, un nuovo modo di celebrare la presenza di Dio, nella preghiera
e nella vita. Di vivere alla presenza del Signore dove ogni limite personale è comunitario nelle Sue mani si trasforma e crea nuove opportunità di bene, anche nelle cose concrete aiutaci Signore a vivere a scegliere ciò che desideri Tu da noi, e nel tuo perdono ricominciare e dare così il nostro obolo alla pace per la quale ti preghiamo solo tu puoi entrare nel cuore dell’uomo.
Nuova alleanza. Nuove alleanze. Quanto ne abbiamo bisogno anche qui sulla Terra. Aiutaci Signore a ricostruire trame e sentieri di pace!