Mt. 26,17-19
Il primo giorno degli Azzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: “Dove vuoi che prepariamo per te, perché tu possa mangiare la Pasqua?”. 18Ed egli rispose: “Andate in città da un tale e ditegli: “Il Maestro dice: Il mio tempo è vicino; farò la Pasqua da te con i miei discepoli””. 19I discepoli fecero come aveva loro ordinato Gesù, e prepararono la Pasqua.
Commento
Giuda pensava di essere lui a consegnare Gesù ai sommi sacerdoti e di conseguenza alla morte di croce. E storicamente è avvenuto davvero così. I vangeli però vanno oltre il puro dato storico, vogliono provare ad interpretare la storia. e così succede che è Gesù stesso che si consegna alla passione. Gesù non rifiuta di entrare in Gerusalemme per celebrare la Pasqua, la grande festa di Israele. Sa bene che questo mandare i suoi discepoli in città per preparare la festa è l’inizio di questa passione. Gesù si consegna alla città di Gerusalemme per amore degli uomini. Egli ricordava bene come ogni profeta doveva morire fuori la città di Gerusalemme. Certo l’amore che aveva per tutta l’umanità lo spinge a non tirarsi indietro e si consegna alla passione. Lui decide che questa è la vita da seguire, perché questa passione è il compimento della sua stessa vita. e i discepoli vanno a preparare la pasqua.
Preghiamo
Preghiamo per la Palestina
Mi prende sempre questo versetto.. “farò la Pasqua da te con miei discepoli” Gesù fa Pasqua con ciascuno in modo unico… E poi che è Lui che si consegna, la consapevolezza di ciò cui va incontro…. Signore aiuta la mia paura di soffrire, di morire, la mia poca fede… Ti offro soltanto dei piccoli momenti di fatica e di sfiducia, ho solo questo da offrirti e il mio cuore, tienilo aperto all’intera umanità che soffre. Prego con voi per la Palestina.
Signore, qual è la Pasqua mangiata con Te? Anche io non so bene dove la vuoi preparare, come, con chi altri… però so che vuoi che ci siamo tutti quando l’ora si fa prossima…
Fa’ che non scappi, che non Ti allontani, che non mi allontani, che possa dirti ancora:- Eccomi, sia fatta la Tua volontà.
Prego con voi per la Palestina.