Matteo 23,13-15
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti alla gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo prosèlito e, quando lo è divenuto, lo rendete degno della Geènna due volte più di voi.
Commento
Gesù non parla solo alla folla, parla direttamente anche ai farisei. Il linguaggio è molto duro: guai a voi. Cioè poveretti voi, ma forse è ancora qualcosa di più severo. È proprio un guai per la condizione di vita di questi uomini religiosi, ma solo esteriormente. L’invettiva di Gesù oggi riguarda due questioni. La prima: i farisei chiudono il regno davanti alla gente, loro non ci entrano e non fanno entrare nessuno. Penso che voglia dire che tutte le volte che la dottrina diventa ideologia e fondamentalismo fatto di no secchi, senza nessuna possibilità, allora tutto è chiuso nel mondo della misericordia di Dio. Il secondo motivo è che i farisei percorrono mare e terra per fare un solo proselito, cioè per trovare qualcuno che entra a far parte del giudaismo e poi viene reso figlio della geenna, cioè del fuoco che brucia le immondizie della città di Gerusalemme. Questo ancora una volta perché i farisei non concedono la possibilità dell’ accesso alla misericordia. Insomma il grande dramma dei farisei è questo impedimento ad entrare nel regno di Dio che è regno di misericordia e di giustizia in nome della legge che tutto lega a sé.
Preghiamo
Preghiamo per Angelo
Tristi personaggi di tutti i tempi ingannano gli altri con l’ipocrisia e il fanatismo. Tristi personaggi di tutti i tempi occultano il vero volto di Dio sommergendolo di regole, riti e disumani principi . Dio è amore e misericordia, chi ne fa esperienza e lo lascia entrare con semplicità nella propria vita, sa di poterne conoscere il vero volto, che è un volto bello, luminoso e accogliente, il volto di un padre che ama infinitamente tutti i suoi figli!
Prego con voi per Angelo.
Vivere della misericordia del Signore è un ‘opportunità che non ha pari… Sempre nella possibilità di ricominciare. E donare a nostra volta il dono ricevuto. Il cuore è ciò che conduce in questo cammino. Mi unisco alla preghiera per Angelo.
Una preghiera ed una piccola luce per tutti i morti in mare ed in terra, alla ricerca di un’umanità più vera.