lunedì 24 ottobre

di | 23 Ottobre 2022

Apocalisse 8,1-5

Quando l’Agnello aprì il settimo sigillo, si fece silenzio nel cielo per circa mezz’ora. E vidi i sette angeli che stanno davanti a Dio, e a loro furono date sette trombe. Poi venne un altro angelo e si fermò presso l’altare, reggendo un incensiere d’oro. Gli furono dati molti profumi, perché li offrisse, insieme alle preghiere di tutti i santi, sull’altare d’oro, posto davanti al trono. 4E dalla mano dell’angelo il fumo degli aromi salì davanti a Dio, insieme alle preghiere dei santi. 5Poi l’angelo prese l’incensiere, lo riempì del fuoco preso dall’altare e lo gettò sulla terra: ne seguirono tuoni, voci, fulmini e scosse di terremoto.

Commento

Qui entrano in giogo le sette trombe. Si apre il settimo sigillo e stanno sette angeli a cui sono date sette trombe. La tromba era lo strumento che annunciava il messaggero di buone notizie. Gli angeli sono gli esseri più vicini a Dio e ne sono i mediatori tra il cielo e la terra. Quindi la visione sta preparando un annuncio che legato al numero 7 dice la totalità, la pienezza di questo annuncio. Sopraggiunge un altro angelo che è colui che fa l’offerta dell’incenso. Tale offerta ricorda quell’offerta che avveniva nel tempio di Gerusalemme e che stava ad indicare come i santi elevavano a Dio le loro preghiere. A questo movimento ascendente, la preghiera che sale a Dio, ne corrisponde uno discendente. Esso è il segno dell’intervento di Dio sulla terra. Il fuoco scagliato sulla terra è simbolo sia di giudizio, ma anche di salvezza. Ricordiamo Gesù che parla di un battesimo di fuoco e spirito santo. Questo segno è la catastrofe di Dio gettata sulla terra, cioè del grande cambiamento che Dio getta sulla terra. Abbiamo visto infatti come la parola catastrofe significa cambiamento. Attraverso gli angeli, le trombe e il fuoco si annuncia un grande cambiamento su tutta la terra.

Preghiamo

Una preghiera per me

2 pensieri su “lunedì 24 ottobre

  1. Elena

    Abbiamo sempre pensato all’Apocalisse come fosse la fine di tutto. Ma il leggerla come un nuovo inizio, come possibilità di cambiamento apre altri sguardi.
    Ogni cambiamento può fare paura, fa tremare le nostre certezze, sconvolge i nostri pensieri e le nostre sicurezze. Ma apre il cuore e lo sguardo verso sì, qualcosa di sconosciuto, ma anche verso nuovi orizzonti che possono essere vita nuova e migliore. Che resti accesa la speranza! Prego per te, don Sandro.

    Rispondi
  2. sr Alida

    Offerta e preghiera che salgono a Dio, vero che visto in modo diverso l’Apocalisse ricco di significati. Grazie don Sandro prego per te.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.