Gv. 17,20-23
Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: 21perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato. 22E la gloria che tu hai dato a me, io l’ho data a loro, perché siano una sola cosa come noi siamo una sola cosa. 23Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità e il mondo conosca che tu mi hai mandato e che li hai amati come hai amato me.
Commento
Anche questo testo è conosciuto ed anche questo testo è di una profondità unica. Riassumo in queste poche righe la ricchezza di un testo che meriterebbe pagine di commento. Siamo nell’ultima parte di questa preghiera che il Signore Gesù rivolge al padre prima per i suoi discepoli e poi come dice oggi per tutto coloro che crederanno mediante la parola. Ma alla fine questa preghiera si allarga oltre il confine del cenacolo dove sono raccolti i discepoli del Signore e raggiunge tutta l’umanità. In questa sua preghiera Gesù ha visto anche tutti noi: egli ha pregato anche per me, per te! E questo è davvero meraviglioso. È assai consolante per noi credenti del terzo millennio sapere che Gesù ha pregato anche per noi. Come la sua parola anche la sua preghiera travalica i secoli e le epoche storiche, e si fa contemporanea con l’uomo di ogni tempo e di ogni latitudine e razza.. Gesù prega per l’UNITÁ: “Perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato… perché siano una sola cosa come noi siamo una sola cosa. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità”. È la grande preghiera per l’unità della chiesa e del mondo intero
Preghiamo
Preghiamo per Ezio e la sua famiglia
È come un grande abbraccio che contiene l’umanità intera, la parola di oggi. Un abbraccio che ci vuole tutti nel Padre, nel Suo amore , uniti e protetti, forti e generativi. Possa essere così per tutte le donne e per tutti gli uomini che il Signore ama e chiama a Sé.
Sapere di questa preghiera come abbraccio d’amore per tutti vinca le mie resistenza della paura di soffrire, aumenta, Signore la mia fede… Mi unisco alla preghiera di oggi per Ezio e famiglia e per tutte le persone chiamate a seguirlo.