Gv. 17,1-5
Così parlò Gesù. Poi, alzàti gli occhi al cielo, disse: “Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. 2Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato. 3Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. 4Io ti ho glorificato sulla terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse.
Commento
Apriamo un nuovo capitolo. il 17. Possiamo dire che questo capitolo è la preghiera che Gesù fa per tutti noi. Sempre in questi discorsi di addio ora non parla più solo ai suoi discepoli, ma parla a tutti i credenti. Attraverso la fede in Gesù noi possiamo accedere all’amore per i fratelli, questo è il senso di questa preghiera. La croce è l’ora in cui Gesù rivela la sua Gloria, che è la stessa del Padre: l’amore. Dall’alto di essa ha il potere di darci la vita eterna. E la vita eterna è conoscere il Padre, conoscerlo nella pienezza della vita. Mi sembra che questo capitolo 17 può essere davvero un capitolo dove si mette a fuoco con chiarezza e profondità il senso della vita di Gesù e il senso della vita cristiana. A noi il compito di accoglierlo con intensità e profondità, per entrare nel profondo mistero della croce di Cristo.
Preghiamo
Preghiamo per tutto coloro che subiscono violenza.
Conoscerti, Padre, attraverso Tuo Figlio. Conoscerti e amarti, aderire ad un amore che si nutre alla fonte più assoluta che mente umana fatica a concepire. Che il Tuo dono, Gesù, ci conduca alla gloria dalla quale tutto ha avuto inizio.
Preghiamo per chi subisce violenza in ogni sua forma.
Donaci Signore di comprendere Il senso della vita, che Tu ci offri, e di saperlo comunicare, ti prego per chi soffre violenza e per le intenzioni che portiamo in cuore