Archivi mensili:Marzo 2025

martedì 1 aprile

di | 31 Marzo 2025

Ger. 48,1-27 1 Riguardo a Moab.Così parla il SIGNORE degli eserciti, Dio d’Israele:«Guai a Nebo! poiché è devastata;Chiriataim è coperta di vergogna e conquistata;Misgab è coperta di vergogna e sbigottita.2 Il vanto di Moab non è più;in Chesbon tramano del male contro di lui:“Venite, distruggiamolo, e non sia più nazione”.Tu pure, o Madmen, sarai ridotta al silenzio;la… Leggi tutto »

un seme

di | 31 Marzo 2025

Prendo a prestito la parabola del seme e del seminatore per continuare il mio discorso sulla vita spirituale. È chiaro che per me e per chi attinge alla parola sacra questo seme è la parola di Dio seminata nel cuore di ciascuno. é altrettanto chiaro che per tutti coloro che fanno riferimento ad altro, il… Leggi tutto »

lunedì 31 marzo

di | 30 Marzo 2025

Ger. 47 1 La parola del SIGNORE che fu rivolta al profeta Geremia riguardo ai Filistei, prima che il faraone colpisse Gaza.2 Così parla il SIGNORE:«Ecco, delle acque salgono dal settentrione;formano un torrente che straripa;esse inondano il paese e tutto ciò che contiene,le città e i loro abitanti;gli uomini lanciano grida,tutti gli abitanti del paese urlano.3 Per lo… Leggi tutto »

attenzione e volontà

di | 30 Marzo 2025

La vita spirituale è un cammino, la vita spirituale è da vivere ed un passaggio. E fino a qui ci siamo. Ma c’è anche dell’altro. La vita spirituale è volontà e attenzione. Al riguardo riporto un pensiero di Simone Weil: “Non voler comprendere cose nuove, ma giungere a forza di pazienza, di sforzo e di… Leggi tutto »

domenica 30 marzo

di | 29 Marzo 2025

4 domenica t. Quaresima – Luca 15,1-3.11-32 Si avvicinavano a lui tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: “Costui accoglie i peccatori e mangia con loro”. Ed egli disse loro questa parabola:Disse ancora: “Un uomo aveva due figli. Il più giovane dei due disse al padre: “Padre,… Leggi tutto »

vita da vivere

di | 29 Marzo 2025

Paragono la vita spirituale ad una vita da vivere. Banale osservazione direte voi. ma èpoi così banale vivere ogni giorno? Come ogni giorno provo a vivere la mia vita, la mia storia, così ogni giorno provo a vivere la vita dello spirito. Mi chiedo anche se vita dello spirito e vita  quotidiana possano essere pensate… Leggi tutto »

sabato 29 marzo

di | 28 Marzo 2025

Ger. 44,24-45,5 44,24 Poi Geremia disse a tutto il popolo e a tutte le donne: «Ascoltate la parola del SIGNORE, voi tutti di Giuda che siete nel paese d’Egitto! 25 Così parla il SIGNORE degli eserciti, Dio d’Israele: “Voi e le vostre mogli lo dite con la vostra bocca e lo mettete in pratica con le vostre… Leggi tutto »

cammino pasquale

di | 27 Marzo 2025

Ho parlato della vita spirituale come di un cammino, di un itinerario, di un pellegrinaggio. Questo mi sembra essenziale, fondamentale. Voglio specificare un po’ meglio di che tipo di cammino si tratta. Quali sono gli elementi che si mettono in gioco prima ancora di pensare al cammino stesso? Che cosa comporta questo cammino? Io lo… Leggi tutto »

giovedì 27 marzo

di | 26 Marzo 2025

Ger. 43 1 Quando Geremia ebbe finito di dire al popolo tutte le parole del SIGNORE loro Dio, tutte le parole che il SIGNORE loro Dio lo aveva incaricato di dir loro, 2 Azaria, figlio di Osaia, e Iocanan, figlio di Carea, e tutti gli uomini superbi dissero a Geremia: «Tu dici il falso; il SIGNORE, il… Leggi tutto »

entro in merito

di | 26 Marzo 2025

Cosa vuol dire entrare in merito alla questione della vita spirituale? Che cosa vuol dire pensare a come si può sviluppare, come può arrivare ad un compimento, se possiamo parlare di compimento della vita spirituale. Narro di questa questione partendo da chi sono io e da chi ho scelto come riferimenti per la mia vita.… Leggi tutto »