Archivi mensili:Dicembre 2022

domenica 1 gennaio

di | 31 Dicembre 2022

Maria Santissima Madre di Dio – giornata mondiale della pace – Lc 2,16-21 In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro… Leggi tutto »

camminare insieme

di | 31 Dicembre 2022

Parto da un pensiero di Peguy che dice più o meno così: non siamo salvi se non è salvato con noi l’universo. Se devo dire qualcosa ai giovani, visto che ieri ho parlato agli adulti, non posso far altro che affermare questa cosa. Salviamo insieme questo universo. Uniti in valori alti e realizzabili potremo dare… Leggi tutto »

sabato 31 gennaio

di | 30 Dicembre 2022

Dal Vangelo secondo Giovanni – Gv 1,1-18 In principio era il Verbo,e il Verbo era presso Dioe il Verbo era Dio.Egli era, in principio, presso Dio:tutto è stato fatto per mezzo di luie senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.In lui era la vitae la vita era la luce degli uomini;la luce… Leggi tutto »

cammini di relazione

di | 30 Dicembre 2022

Non si insegnano più i valori di una volta! I giovani hanno perso tutti i valori. Questo ho sentito mentre parlavo di famiglia. E poi ancora: i giovani hanno sostituito i valori di una volta con dei non valori. A parte il fatto che non riesco a capire perché è sempre colpa dei giovani. Questo… Leggi tutto »

venerdì 30 dicembre

di | 29 Dicembre 2022

Dal Vangelo secondo Matteo -Mt 2,13-15.19-23  I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo». Egli si alzò, nella notte,… Leggi tutto »

sentieri incerti

di | 29 Dicembre 2022

A volte quando si va in montagna non si vede bene il sentiero. Si va alla ricerca di un omino, di un segno, di un bollo, di una traccia. Ma non si vede un granché, anzi a volte non si vede niente e allora si procede un po’ per intuito, si procede affidandoci alle nostre… Leggi tutto »

giovedì 29 dicembre

di | 28 Dicembre 2022

Dal Vangelo secondo Luca – Lc 2,22-35 Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, [Maria e Giuseppe] portarono il bambino [Gesù] a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore» – e per offrire in sacrificio una coppia di… Leggi tutto »

giorni dopo natale

di | 28 Dicembre 2022

Scusate, ma ieri mi sono praticamente dimenticato di inviare il pensiero quotidiano; era già pronto, ma  tra una cose e l’altra mi sono completamente dimenticato. Lo ripropongo. Sono appena finiti i giorni delle feste di Natale. Diciamo che sono stati giorni tranquilli, sereni; sembra che tutto ha funzionato quasi a meraviglia. Le celebrazioni hanno avuto… Leggi tutto »

mercoledì 28 dicembre

di | 27 Dicembre 2022

Dal Vangelo secondo Matteo I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo». Egli si alzò, nella notte, prese… Leggi tutto »

martedì 27 dicembre

di | 26 Dicembre 2022

San Giovanni evangelista Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala corse e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due,… Leggi tutto »