gen 17,15-27
Dio aggiunse ad Abramo: “Quanto a Sarài tua moglie, non la chiamerai più Sarài, ma Sara. 16Io la benedirò e anche da lei ti darò un figlio; la benedirò e diventerà nazioni, e re di popoli nasceranno da lei”. Allora Abramo si prostrò con la faccia a terra e rise e pensò: “A uno di cento anni può nascere un figlio? E Sara all’età di novant’anni potrà partorire?”. 18Abramo disse a Dio: “Se almeno Ismaele potesse vivere davanti a te!”. 19E Dio disse: “No, Sara, tua moglie, ti partorirà un figlio e lo chiamerai Isacco. Io stabilirò la mia alleanza con lui come alleanza perenne, per essere il Dio suo e della sua discendenza dopo di lui. 20Anche riguardo a Ismaele io ti ho esaudito: ecco, io lo benedico e lo renderò fecondo e molto, molto numeroso: dodici prìncipi egli genererà e di lui farò una grande nazione. 21Ma stabilirò la mia alleanza con Isacco, che Sara ti partorirà a questa data l’anno venturo”. 22Dio terminò così di parlare con lui e lasciò Abramo, levandosi in alto. 23Allora Abramo prese Ismaele, suo figlio, e tutti i nati nella sua casa e tutti quelli comprati con il suo denaro, tutti i maschi appartenenti al personale della casa di Abramo, e circoncise la carne del loro prepuzio in quello stesso giorno, come Dio gli aveva detto. 24Abramo aveva novantanove anni, quando si fece circoncidere la carne del prepuzio. 25Ismaele, suo figlio, aveva tredici anni quando gli fu circoncisa la carne del prepuzio. 26In quello stesso giorno furono circoncisi Abramo e Ismaele, suo figlio. 27E tutti gli uomini della sua casa, quelli nati in casa e quelli comprati con denaro dagli stranieri, furono circoncisi con lui.
commento
Il primo dato interessante è il cambio di nome di Sarai che diventa Sara. È molto probabile che il cambiamento di nome questo significato: Sarai che significa litigiosa (ricordate la questione con la schiava Agar) che diventa Sara che significa principessa. Dio cambia il nome e fa diventare principessa colei che sembra essere litigiosa. Quando nella Bibbia Dio cambia il nome cambia anche la personalità, cambia in meglio ovviamente. E il culmine di questo cambiamento, dopo un’attesa lunga anni, dopo la probabile convinzione di aver raggiunto il massimo possibile, deve ancora arrivare, perché l’alleanza è stata rinnovata ed è il momento di una nuova benedizione: Sara è benedetta e diventerà «principessa di nazioni». Forse è troppo anche per il fedele Abramo? Forse quando si prostra a terra e ride, è un riso ironico, di sconcerto? O di gioia per quello che accadrà? Il pensiero qui non necessita di Parola. Davanti ai grandi cambiamenti che ci pone davanti il Signore non si può essere preparati e sgorga un riso stupito. Abramo pensa ancora a suo figlio Ismaele per il quale ottiene la benedizione. Ma Dio va oltre e promette il figlio Isacco nato da Sara. Isacco significa figlio del sorriso e vedremo il senso di questo sorriso. Possiamo dire che lentamente Dio svela il suo progetto di amore sull’uomo.
Preghiamo
Preghiamo per tutti i ragazzi
Le promesse di Dio trovano compimento nell’amore per l’uomo. Un amore che cambia la vita, il cuore di ogni uomo benedetto dal Signore.
La preghiera per i ragazzi accompagni anche la preghiera per Filippo nel giorno del suo compleanno. Che questi giovani possano sentirsi amati e benedetti.
Avere il cuore vicino a Dio, in quel l’alleanza che fa con noi ogni giorno, di cuore vivere i gesti di amore, a noi affidati, in umiltà e gratitudine, di fede, di fiducia, dove siamo
in cio’che Dio promette in particolare per Filippo e tutti i ragazzi. Preghiamo