venerdì 27 luglio

di | 26 Luglio 2024

Mc. 15,40-41

40 C’erano anche alcune donne, che stavano ad osservare da lontano, tra le quali Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo il minore e di Ioses, e Salome, 41 che lo seguivano e servivano quando era ancora in Galilea, e molte altre che erano salite con lui a Gerusalemme.

Commento

Accanto agli uomini che stavano in croce con Gesù e a tutti gli uomini che giravano attorno alla scena della crocefissione ci sono anche alcune donne che osservavano da lontano, perché non potevano stare sotto la croce, a parte la madre. Questa delle donne è una lontananza diversa da quella dei discepoli. Loro erano lontani per paura, le donne esprimono in questa lontana una vicinanza di affetto. Le donne che hanno seguito Gesù sono rimaste fedeli al loro Signore fino alla fine. Questo è un tratto particolare di queste donne che seguono Gesù fino alla croce e anche fino al sepolcro. Decidono di seguire il Signore e lo fanno fino alla fine. Credo che questa cosa non sia solo questione di fedeltà, ma di una fedeltà che nasce dalla forza dell’amore di donazione, di vicinanza, di cura. Queste donne hanno visto e hanno narrato della passione di Gesù e racconteranno anche della sua resurrezione. Queste donne ci dicono anche che da sempre Gesù non ha voluto solo una comunità al maschile, ma una comunità fatta di uomini e donne tutti con la medesima dignità. Forse queste donne che stavano sotto la croce è anche un omaggio a tutte le donne che in maniera anonima sanno stare presso le croci dell’umanità.

Preghiera

Preghiamo per tutte le donne

2 pensieri su “venerdì 27 luglio

  1. sr Alida Pirola

    Vicinanza cura, affetto, di questo ha bisogno chi sta soffrendo gravemente, mentre prego per tutte le donne Prego per alcune persone consorelle parenti gravi. Perché trovino speranza sollievo forza. In particolare per sr Serafina, per il fratello di sr Cesarines.

    Rispondi
  2. Elena

    Le donne, silenziosa presenza nella vita degli uomini.
    La prossimità di una donna ha molti aspetti, molte sfumature, molti colori, molti gesti, molti silenzi, molti sguardi. A volte proprio poche parole, perché ascolta, osserva, coglie e medita. Mi torna la famosa frase riferita alla madre ” Maria meditava tutte queste cose in cuor suo”.
    La vicinanza delle donne, a volte è impetuosa, energica, altre volte impalpabile come un respiro sottovoce. Ecco queste donne respirano sottovoce sotto la croce, in lontananza. Amano anche così… L’amore ha molti aspetti…
    Una preghiera per ogni donna e per chi veglia coloro che passano . Una preghiera per le intenzioni espresse e custodite nel cuore.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.