venerdì 25 marzo

di | 24 Marzo 2022

Annunciazione del Signore -Lc. 1,26-38

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te». A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Commento

Per un giorno sospendiamo la lettura di Genesi e ci soffermiamo sulla solennità di oggi: l’annunciazione del Signore. Maria è alla presenza del Signore, sta di fronte all’angelo. Quello che le è chiesto è al di sopra delle capacità umane: diventare la madre del Signore, la mamma di Gesù. C’è solo un modo per aiutare Maria in quella scelta. Far sentire che il Signore riempie di grazia, di gratitudine la ragazza di Nazareth. “Il Signore è con te”. Dio, il Presente, si fa incontro a Maria, la saluta, le svela la sua profonda identità: “Piena di Dio – l’Amata” Dio offre tutta la fiducia a Maria; a quel punto non deve fare altro che attendere la risposta Maria. è chiaro  che è più semplice dire un sì quando ci si sente amati dal Signore, quando si sente la fiducia di Dio su sé. Dio attende una risposta, attende che Maria scelga di volgere il suo cuore o verso le vedute di Dio, o verso le sue vedute. Aspetta che scelga sé come criterio di discernimento o si fidi delle parole di Dio. E Maria sceglie: “avvenga secondo la tua Parola”! Ogni istante è un momento di scelta, di risposta, ogni istante è un momento di chiamata che ci interpella a scegliere Dio o noi stessi. Scegliendo Dio, Maria aderisce alla verità più profonda del suo essere: si sente nient’altro che “serva” e come tale si presenta, libera e senza pretese davanti al suo Signore.

Preghiamo

Preghiamo per la pace.

2 pensieri su “venerdì 25 marzo

  1. Elena

    Maria, donna mite e forte nella fede, prega per noi. Intercedi per la pace…

    Rispondi
  2. sr Alida

    Trovare grazia presso Dio… Non temere perché siamo amati, in ogni tempo e situazione…. Chiamati a scegliere ad ogni momento per noi o per Dio? Mi unisco alla preghiera per la pace…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.