venerdì 24 novembre

di | 23 Novembre 2023

1 Gv. 1,5-10

Questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che noi vi annunciamo: Dio è luce e in lui non c’è tenebra alcuna. 6Se diciamo di essere in comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, siamo bugiardi e non mettiamo in pratica la verità. 7Ma se camminiamo nella luce, come egli è nella luce, siamo in comunione gli uni con gli altri, e il sangue di Gesù, il Figlio suo, ci purifica da ogni peccato. 8Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. 9Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto tanto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. 10Se diciamo di non avere peccato, facciamo di lui un bugiardo e la sua parola non è in noi.

Commento

C’è un messaggio che deve essere annunciato. Per la verità il testo non dice annunciato, ma svelato. C’è un messaggio che i discepoli di Gesù hanno visto e che ora va svelato. Va tolto il velo su questo messaggio e va svelato a tutti. Possiamo dire che questo messaggio è luce, è vita. non possiamo dire di conoscere questa verità se poi viviamo nelle tenebre e nel male. Coloro che in qualche modo pensano di avere in mano la verità del vangelo, ma vivono nelle tenebre e nel male, sono ingannatori. La lettera di Giovanni fin dalle prime parole ci invita ad essere in grado di riconoscere chi svela il vangelo di Gesù in maniera chiara e sincera, contro coloro che invece usano il vangelo non per stare nella luce e portare nella luce, ma scopi e interessi personali. Il cammino che porta alla luce è un cammino che è fatto di fede e di conversione.

Preghiamo

Preghiamo per Alessandro  

2 pensieri su “venerdì 24 novembre

  1. sr Alida

    Il cammino della luce è fatto di fede e di conversione…aumenta mia fede Signore in modo da cogliere meglio ciò che più gradito a te per il bene di tutti, aiuta noi e Alessandro a rimanere nella tua luce.

    Rispondi
  2. Elena

    La via di Gesù è via di luce, di trasparenza, di verità, di coerenza. Mio Dio, com’è difficile camminare sulla tua via e seguirti senza inciampare, senza dubitare, senza sbagliare. Non stancarti di perdonare le nostre fragilità e i nostri peccati grandi e piccoli. Solo nella Tua grazia potremo essere persone migliori..Una preghiera per Alessandro

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.