venerdì 16 dicembre

di | 15 Dicembre 2022

apocalisse 22,16-21

Io, Gesù, ho mandato il mio angelo per testimoniare a voi queste cose riguardo alle Chiese. Io sono la radice e la stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino”. Lo Spirito e la sposa dicono: “Vieni!”. E chi ascolta, ripeta: “Vieni!”. Chi ha sete, venga; chi vuole, prenda gratuitamente l’acqua della vita.
18A chiunque ascolta le parole della profezia di questo libro io dichiaro: se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio gli farà cadere addosso i flagelli descritti in questo libro; 19e se qualcuno toglierà qualcosa dalle parole di questo libro profetico, Dio lo priverà dell’albero della vita e della città santa, descritti in questo libro. Colui che attesta queste cose dice: “Sì, vengo presto!”. Amen. Vieni, Signore Gesù. 21La grazia del Signore Gesù sia con tutti.

Commento

Ed eccole le ultime parole dell’Apocalisse. è stato un un viaggio difficile ma affascinante. Sono parole di speranza e di una bellezza rara. Sono parole che introducono benissimo i giorni che precedono il Natale. Le lascio così come mi sono apparse: la stella radiosa del mattino. È la stella che appare subito dopo la notte, la stella che dice il giorno nuovo. Vieni. Andiamo a prendere gratuitamente quell’acqua della vita. si vengo presto. È il messaggio dell’avvento: vieni Signore Gesù, maranatha. E colui che attesta queste cose dice: si vengo. Vieni Signore Gesù e porta la pace in questo mondo confuso. E’ un dialogo d’amore che rappresenta, per così dire, il compimento di quello cominciato già all’inizio della Bibbia, con Adamo ed Eva; là però parlava soltanto l’uomo e la sposa restava in silenzio. Qui, nel canto del compimento, nella pagina conclusiva dell’intera Bibbia cristiana, lo Sposo e la sposa parlano entrambi, comunicando in un dialogo d’amore. Tra l’inizio e la fine si iscrive tutta la storia dell’alleanza. La storia della salvezza, per essere compresa nella sua natura più profonda, ha bisogno di chiedere in prestito all’amore nuziale umano i suoi simboli più alti, quale unico linguaggio adeguato a dire la realtà trascendente del dialogo d’amore che Dio intesse con la sua Chiesa, quale segno del suo progetto di salvezza sull’intera umanità.

Preghiamo

Preghiamo per Massimo

2 pensieri su “venerdì 16 dicembre

  1. Elena

    È bella questa pagina conclusiva di Apocalisse. Riempie il cuore di gioia, di amore, di bellezza, di speranza. Ci sia dato di vivere della Tua vita in pienezza, Signore Gesù, come figli amati e voluti! Così sia…
    Prego per Massimo.

    Rispondi
  2. srAlida

    Davvero molto ricca di speranza la conclusione…. Che conservi a noi,a Massimo ad ognuno la certezza di essere amati.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.