sabato 7 settembre

di | 6 Settembre 2024

Rom 8,9-11

9 Voi però non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene. 10 E se Cristo è in voi, il vostro corpo è morto a causa del peccato, ma lo spirito è vita a causa della giustificazione. 11 E se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.

Commento

Dove c’è lo Spirito di Dio vi è anche la libertà, non la libertà di fare quello che si vuole, ma quella libertà che permette di amare e di amare secondo il comandamento dell’amore di Dio. Quella dello spirito è la libertà che mi permette di correre sulla via del bene, che mi permette di operare secondo quanto Gesù ci ha insegnato quando ha dichiarato che il regno di Dio è in mezzo a noi. Questa presenza del regno di Dio un mezzo a noi significa che la tenerezza, la misericordia, il perdono e la giustizia di Dio sono in mezzo a noi. Ecco l’orizzonte nuovo su cui si muove Paolo: chi si lascia guidare dal soffio dello spirito non va verso la morte, ma verso la vita, verso la pienezza della vita. l’uomo salvato dalla grazia e dalla speranza, rinasce a vita nuova e diventa realmente figlio amato da Dio. Dopo le pagine fosche segnate dalla legge e dal peccato Paolo di apre a questa visione di speranza grazie all’azione dello spirito di Dio. Lasciarci guidare da questo soffio di vita vuol dire entrare nella pienezza della vita.

Preghiamo

Preghiamo per chi è ammalato

2 pensieri su “sabato 7 settembre

  1. sr Alida Pirola

    Dio abita in voi lo dice 3 volte, nella libertà del vero amore, nel bene, ci abita con tenerezza, misericordia, lasciarsi guidare da questo soffio. Signore, aiutaci a stare vicino a chi è malato e vivere insieme questa tua presenza, ti preghiamo.

    Rispondi
  2. Elena

    È bello abitare nello spirito di qualcuno, è bello essere abitato dallo spirito di chi amiamo. Cos’è l’appartenersi se non questo abitare ed essere abitati? È l’essere…a casa, comunque e sempre! Grazie Signore!
    Una preghiera per gli ammalati e per le intenzioni che serbiamo nel cuore!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.