Ez. 48,30-35
Queste saranno le uscite della città. Sul lato settentrionale: quattromilacinquecento cubiti. 31Le porte della città porteranno i nomi delle tribù d’Israele. Tre porte a settentrione: la porta di Ruben, una; la porta di Giuda, una; la porta di Levi, una. 32Sul lato orientale: quattromilacinquecento cubiti e tre porte: la porta di Giuseppe, una; la porta di Beniamino, una; la porta di Dan, una. 33Sul lato meridionale: quattromilacinquecento cubiti e tre porte: la porta di Simeone, una; la porta di Ìssacar, una; la porta di Zàbulon, una. 34Sul lato occidentale: quattromilacinquecento cubiti e tre porte: la porta di Gad, una; la porta di Aser, una; la porta di Nèftali, una. 35Perimetro totale: diciottomila cubiti. La città si chiamerà da quel giorno in poi: “Là è il Signore”
Commento
La città si chiamerà da quel giorno in poi Là è il signore. interessante e folgorante conclusione di un lunghissimo e impegnativo testo come quello di Ezechiele. Le porte della città portano i nomi delle 12 tribù di Israele. Il libro del profeta Ezechiele, il profeta che più ci ha parlato di cielo, di visioni, di angeli, di esilio, di miseria e di distruzione, si conclude con una visione di una nuova città. Il libro di Ezechiele infatti iniziava così: Nell’anno trentesimo, nel quarto mese, il cinque del mese, mentre mi trovavo fra i deportati sulle rive del fiume Chebar, i cieli si aprirono ed ebbi visioni divine». Ora l’unica visione divina è la nuova città. Così si conclude anche il libro dell’apocalisse che abbiamo già commentato. Con la visione di una Gerusalemme nuova, un nuovo paradiso, una nuova creazione. L’apocalisse si conclude con: vieni Signore Gesù. tutto è legato: vecchio e nuovo testamento. È legato da storie drammatiche, violente, da visionari che sognano cieli nuovi e terre nuove, da una invocazione che vale per tutti i tempi: vieni Signore Gesù. non soltanto leghiamo vecchio e nuovo testamento, ma leghiamo anche la nostra storia drammatica. Anche noi cerchiamo visionari per un mondo nuovo. Anche noi oggi invochiamo Vieni Signore Gesù. grazie per chi ha avuto la grande pazienza di seguire tutto il testo, nei prossimi giorni leggeremo e commenteremo i testi della passione, morte e resurrezione di Gesù. e poi inizieremo con il vangelo di Marco
Preghiamo
Preghiamo per la pace
Grazie Don di averci parlato e commentato la Parola di Ezechiele, personalmente troppo complessa da capire con la lettura dei soli testi sacri. Devo dire che ad un certo punto era così drammatico e doloroso che una parte non l’ho letta, avevo perso la speranza di un nuovo inizio, dopo tanta distruzione e disperazione.
I tempi si dilatano nella sofferenza, ma bisogna continuare a credere che l’attesa e la preghiera ci ripagheranno con la nuova vita che verrà, anche quando non la aspettiamo piú.
Grazie don senza la tua riflessione non facili tutti i particolari anche se belli.. Da cogliere per vivere meglio la vita di adesso. Il Signore è vicino presente, ci doni consapevolezza dei doni che ci va donando, una rinnovata preghiera per la pace.