sabato 14 settembre

di | 13 Settembre 2024

Esaltazione della santa Croce – Gv. 3,13-17

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo:
«Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna. Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui».

Commento

Oggi la chiesa ci propone la festa dell’esaltazione della santa croce. Lasciamo per un attimo da parte Romani e pensiamo a questa faccenda della croce. Gesù ci ricorda il serpente di bronzo che Mosè innalzo nel deserto per salvare il suo popolo dai serpenti. Al di là di questa questione che non sto a spiegare, mi sembra che il significato che possiamo dare all’innalzamento di Gesù sulla croce può essere questo. Anche oggi siamo in una  condizione che richiama il pericolo e la precarietà della vita nei deserti di questo mondo e di questo tempo. Mosè, obbedendo al comando di Dio, innalzò un serpente di bronzo; chi lo avrebbe guardato non sarebbe morto. Era in verità una prefigurazione della croce. C’è bisogno ancora oggi di esaltare la croce, non come un patibolo, ma come memoria di ciò che Gesù ha sofferto e del punto a cui è giunto il suo amore per noi. L’abitudine a vedere l’immagine della croce ce ne ha fatto perdere il senso: non pensiamo più che era tra gli strumenti di supplizio più duri. Oggi nell’esaltare la Santa Croce si esalta appunto questo amore. Morendo sulla croce Gesù salva l’amore, salva le nostre vite dai deserti di questo mondo. Gesù ha scelto questa strada per salvare e dare vita al mondo, ha scelto la strada di donare la vita per noi.

Preghiamo

Preghiamo per tutto coloro che soffrono e sono chiamati ha portare una croce

Un pensiero su “sabato 14 settembre

  1. sr Alida Pirola

    Quando sarò elevato da terra attirero tutti a me…
    Che cosa sarebbe la nostra vita senza Gesù Crocifisso? Egli ci ha salvati così. Non avremmo più speranza. No avremmo la misericordia che emana dalle sue piaghe e dal suo costato. Il Padre ha davvero fatto un dono grande all’umanità. Aumenta la mia fede in questo tuo grande amore, Signore, aiutami a tenere verso te crocifisso il mio sguardo è quello dell’umanità. Mi unisco alla preghiera per chi soffre, e per chi è chiamato a portare la croce.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.