sabato 12 ottobre

di | 11 Ottobre 2024

Rom. 14,5-9

5 Uno stima un giorno più di un altro; l’altro stima tutti i giorni uguali; sia ciascuno pienamente convinto nella propria mente. 6 Chi ha riguardo al giorno, lo fa per il Signore; e chi mangia di tutto, lo fa per il Signore, poiché ringrazia Dio; e chi non mangia di tutto fa così per il Signore, e ringrazia Dio. 7 Nessuno di noi infatti vive per se stesso, e nessuno muore per se stesso; 8 perché, se viviamo, viviamo per il Signore; e se moriamo, moriamo per il Signore. Sia dunque che viviamo o che moriamo, siamo del Signore. 9 Poiché a questo fine Cristo è morto ed è tornato in vita: per essere il Signore sia dei morti sia dei viventi.

Commento

La motivazione che Paolo offre per quando riguarda la questione del rispetto reciproco non viene cercata in una forma di umanesimo, ma proprio nel Signore Gesù. infatti in questi versetti si dice: nessuno vive per se stesso, perché se viviamo, viviamo  per il Signore   e se moriamo, moriamo per il Signore. la motivazione ultima con cui ogni credente impara a rispettare e ad amare gli altri risiede nel Signore Gesù. teniamo presente sempre che la situazione che si presenta a Paolo è quella di una comunità dove ci sono dei forti che vincono sempre e dei deboli che soccombono sempre. Quindi Paolo partendo da Gesù che è colui che ha amato tutti allo stesso modo, invita la comunità a vivere dello stesso amore di Gesù. a tutti i membri della comunità Paolo raccomanda di rimanere fermi nelle proprie convinzioni, cercando però di essere accoglienti e comprensivi gli uni nei confronti degli altri. I credenti infatti sono di Gesù Cristo, sia nella vita sia nella morte.

Preghiamo

Preghiamo per la pace

Un pensiero su “sabato 12 ottobre

  1. sr Alida

    Questo tratto di Parola di Dio, ci renda consapevoli che siamo del Signore, che tutti siamo rivestiti del Suo amore, che gli apparteniamo, sapersi amati così è forza e speranza, che questa consapevolezza cresca nel cammino del divenire figlia e mi renda amorevole e comprensiva con tutti. Mi unisco sempre di cuore alla preghiera per la pace.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.