2 Gv. 1,1-6
Io, il Presbìtero, alla Signora eletta da Dio e ai suoi figli, che amo nella verità, e non io soltanto, ma tutti quelli che hanno conosciuto la verità, 2a causa della verità che rimane in noi e sarà con noi in eterno: 3grazia, misericordia e pace saranno con noi da parte di Dio Padre e da parte di Gesù Cristo, Figlio del Padre, nella verità e nell’amore. Mi sono molto rallegrato di aver trovato alcuni tuoi figli che camminano nella verità, secondo il comandamento che abbiamo ricevuto dal Padre. E ora prego te, o Signora, non per darti un comandamento nuovo, ma quello che abbiamo avuto da principio: che ci amiamo gli uni gli altri. Questo è l’amore: camminare secondo i suoi comandamenti. Il comandamento che avete appreso da principio è questo: camminate nell’amore.
Commento
L’autore, i tempi, gli argomenti sono come quelli della prima lettera di Giovanni. Si tratta di un semplice biglietto dove si ribadiscono i contenuti della prima lettera. La signora eletta è la comunità cristiana alla quale è indirizzata la lettera. Non si conosce di quale comunità si tratta. Sono sicuramente comunità raggiunte dalla predicazione di Giovanni e dei suoi discepoli. È una lettera assai breve, ma di grande importanza, perché è una sintesi di tutto il Vangelo di Gesù, che si riassume nel suo “comandamento nuovo”, il comandamento dell’amore. Il breve scritto mette al centro proprio questo: che ci amiamo gli uni gli altri. «camminate nell’amore». È un invito stupendo che apre il cuore e la mente, e ci sprona a inoltrarci verso orizzonti ampi e sempre nuovi, verso un mondo nuovo segnato dalla fraternità e non dalle divsioni.
Preghiamo
Preghiamo per Angelo
Camminare nell’amore, un bel cammino, tutto ciò che richiede cammino sarà anche arduo ma bello… Tutto ciò che è racchiuso in questo cammino è nuovo.. Creativo a volte lieto a volte sofferto, necessario è ringraziare quando è lieto e offrire quando è sofferto, preghiamo per 3 persone che si chiamano Angelo.