martedì 21 novembre

di | 20 Novembre 2023

Matteo 28,11-15

Mentre esse erano in cammino, ecco, alcune guardie giunsero in città e annunciarono ai capi dei sacerdoti tutto quanto era accaduto. 12Questi allora si riunirono con gli anziani e, dopo essersi consultati, diedero una buona somma di denaro ai soldati, 13dicendo: “Dite così: “I suoi discepoli sono venuti di notte e l’hanno rubato, mentre noi dormivamo”. 14E se mai la cosa venisse all’orecchio del governatore, noi lo persuaderemo e vi libereremo da ogni preoccupazione”. 15Quelli presero il denaro e fecero secondo le istruzioni ricevute. Così questo racconto si è divulgato fra i Giudei fino ad oggi.

Commento

I testi finali mettono in evidenza come vi è una forza incredibile dentro quello che in apparenza è debolezza umana e in generale dentro l’apparente debolezza della vita. le guardie tornano dai capi dei sacerdoti e raccontano quanto è successo. I sommi sacerdoti danno una buona somma di denaro per dichiarare il falso. Si tratta di corruzione per dichiarare che il corpo è stato rubato. Il mondo vuole far tacere tutto e pensa di risolvere tutto con corruzione, soldi e menzogne. Questa è ritenuta la grande forza del mondo, che pensa di stare in piedi e di risolvere tutto con denaro e menzogna. Il mondo del male non vuole che si diffonda la voce della resurrezione, della speranza. Dall’altra parte noi abbiamo due donne, magari anche impaurite, segno della debolezza più grande di fronte alla grande forza del mondo  che non riescono a tacere. Non dobbiamo avere paura perché di fronte al grande dispiegamento di denaro, di menzogna e di forza, bastano due donne obbedienti al vangelo per fare breccia e annunciare la vita.

Preghiamo

Preghiamo per Carlo

2 pensieri su “martedì 21 novembre

  1. sr Alida

    Paura, speranza, certezza…esultanza, Non si può tacere, un avvenimento così grande, le donne annunciano la vita. Mettere alla luce, dare vita è un dono che le donne ricevono da Dio… Per Carlo e perché la vita, sconfigga ogni barriera che le impedisce di manifestarsi preghiamo.

    Rispondi
  2. Elena

    Perché due donne, pur piccole e insignificanti che appaiano, sono capaci di seminare speranza, possibilità, ribaltano il mondo con un annuncio pericoloso che profuma di vita, di vita nuova, di vita vera!
    E la vita vera, la vita nuova fa paura ai molti potenti che hanno bisogno di nascondere e corrompere le cose nuove e vere… Una preghiera per Carlo e per zio Fausto e la sua famiglia.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.