Rom. 14,14-18
14 Io so e sono persuaso nel Signore Gesù che nulla è impuro in se stesso; però se uno pensa che una cosa è impura, per lui è impura. 15 Ora, se a motivo di un cibo tuo fratello è turbato, tu non cammini più secondo amore. Non perdere, con il tuo cibo, colui per il quale Cristo è morto! 16 Ciò che è bene per voi non sia dunque oggetto di biasimo; 17 perché il regno di Dio non consiste in vivanda né in bevanda, ma è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo. 18 Poiché chi serve Cristo in questo, è gradito a Dio e approvato dagli uomini.
Commento
Interessante questo pensiero di Paolo dove definisce che l’essenziale non è il cibo che assumiamo, ma la cosa più importante è la ricerca della giustizia, della pace e della gioia nello Spirito Santo. Queste tre sono le cose fondamentali che dobbiamo imparare a cercare e vivere. al di là dei precetti e delle regole rimane la nostra esperienza di vita e di fede, di adesione al vangelo che ci permette di comprendere che cosa è giusto, a favore della pace e della gioia. Il punto di rifermento che ci permette di valutare e scegliere con attenzione è il vangelo di Gesù, la sua parola che diventa pratica di vita. Chi ama il Signore non ripone la propria gioia nel mangiare e nel bere. Ben altra è la nostra vita! Sopra tutto vi è la giustizia di Dio, così come si manifesta in Cristo. In virtù di essa noi tutti siamo giustificati, cioè fatti giusti. Vengono poi la pace e la gioia nello Spirito Santo. Il tutto diventa il servizio gradito a Dio che ci permette di vivere la nostra adozione a figli di Dio e amati da lui e che un giorno vivremo nella pienezza della vita.
Preghiamo
Preghiamo per la pace e la giustizia tra i popoli
Il Regno di Dio è pace, giustizia gioia nello Spirito Santo… In queste espressioni di vita è la nostra fede, il nostro cammino del cuore verso il Signore, figli/e amati/e da Lui.
Questo sapersi amati, ci conduce su vie di pace, da trafficare a nostra volta… E si diffonde. Ci aiuti il Signore stesso in questo buon servizio alla Chiesa e al mondo. Mi unisco alla preghiera per la pace e la giustizia tra i popoli.