manto di luce

di | 20 Dicembre 2024

Dal salmo 104 al versetto 2 traggo queste parole: Egli si avvolge di luce come d’una veste; stende i cieli come una tenda; ovviamente sempre pensando al tema della luce. e così la versione di Bose: dice sei vestito di bellezza e di splendore, sei avvolto di un manto di luce e la versione di Turoldo dice: egli come di un manto ti avvolge di luce, egli come tenda dispiega i cieli. Avere un manto di luce, che gran cosa. Avere un vestito di bellezza e di splendore che gran cosa. Oggi che inseguiamo la bellezza dell’effimero e del vuoto avere un manto di luce che nasce dalla fede mi sembra una cosa di enorme è splendore e vita. Mi pare che possiamo fare questo semplice ragionamento. Ci sono dei pensieri nella nostra testa che ci portano verso il vuoto, verso l’effimero, verso la tenebra e che andrebbero cacciati via appena si affacciano alla mente, ed invece io non sempre ci riesco. Anzi tante volte rimango in questi pensieri di buio e di paura. Invece perchè non coltivare, perché non cercare pensieri di bellezza e di luce? facile l’affermazione, difficile l’attuazione. E allora come procedere? Sono almeno consapevole che non si può solo avere pensieri tenebrosi e questo è già qualcosa. Poi non solo non devo avere solo pensieri tenebrosi, ma non li devo nemmeno assecondare, coltivare. Magari contemplare la bellezza, la luce degli amici che ti incoraggiano e ti aiutano, magari contemplare la luce del cielo, della luna, di un orto e vedere li dentro la bellezza della vita. magari contemplare quella parola che è vita, la parola sacra che è luce. magari questa è davvero la strada buona.

3 pensieri su “manto di luce

  1. Marco Luciano

    Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. l mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero».
    Il giogo di Gesù è fatto di luce se non ci fosse lui sarei già impazzito laudato si mi signore che è venuto ad abitare in mezzo a noi

    Rispondi
  2. Claudia Isabella Curti

    Mi voglio cucire ogni giorno un bel manto di luce e non lasciare alle tenebre nemmeno un angolo della mia vita.
    Buona giornata e buon cammino.

    Rispondi
  3. Giulio

    Ring the bells that still can ring
    Forget your perfect offering
    There is a crack in everything
    That’s how the light gets in.

    Anthem (Leonard Cohen)

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.