2 Cor. 13, 11-13
11 Per il resto, fratelli, state lieti, tendete alla perfezione, fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti, vivete in pace e il Dio dell’amore e della pace sarà con voi. 12 Salutatevi a vicenda con il bacio santo. Tutti i santi vi salutano. 13 La grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.
Commento
Siamo ormai alla fine della lettera. Questo è proprio il saluto finale. È stata una lettera complessa, ma particolare dove Paolo si sofferma di più sulla sua vita che su questioni teologiche. Si sofferma di più sulla richiesta di unità e di riconciliazione per una comunità lacerata e divisa. Anche il saluto finale va in quella direzione. Tendere alla perfezione, un coraggio vicendevole, vivere gli stessi sentimenti di pace e di armonia. Mi sembra che tutto questo è lo scopo vero della lettera: cercare comunione e riconciliazione. Penso che è un messaggio importante anche per le nostre comunità: cercare le vie della pace, della comunione, della riconciliazione, della comunione. Ma è un messaggio e una testimonianza importante anche per il mondo intero che ha bisogno di pace e di riconciliazione. Da domani entreremo nella novena del natale e leggeremo e commenteremo le letture che ci introducono al natale. Anche qui noi avremo uno sguardo particolare per la pace nel mondo
Preghiamo
Preghiamo per la pace.
Molto bella significativa e impegnativa questa conclusione della lettera.. È quello che dobbiamo essere da figli di Dio da cristiani. Che mi lasci, ci lasciamo accompagnare dallo sguardo del Padre che si china a guardare nei cieli e sulla terra per divenire così collaborando alla pace per la quale una rinnovata preghiera.