lunedì 11 dicembre

di | 10 Dicembre 2023

1 Gv. 5,1-12

Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è stato generato da Dio; e chi ama colui che ha generato, ama anche chi da lui è stato generato. 2In questo conosciamo di amare i figli di Dio: quando amiamo Dio e osserviamo i suoi comandamenti. 3In questo infatti consiste l’amore di Dio, nell’osservare i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. 4Chiunque è stato generato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede. 5E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio? Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, Gesù Cristo; non con l’acqua soltanto, ma con l’acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che dà testimonianza, perché lo Spirito è la verità. 7Poiché tre sono quelli che danno testimonianza: 8lo Spirito, l’acqua e il sangue, e questi tre sono concordi. 9Se accettiamo la testimonianza degli uomini, la testimonianza di Dio è superiore: e questa è la testimonianza di Dio, che egli ha dato riguardo al proprio Figlio. 10Chi crede nel Figlio di Dio, ha questa testimonianza in sé. Chi non crede a Dio, fa di lui un bugiardo, perché non crede alla testimonianza che Dio ha dato riguardo al proprio Figlio. 11E la testimonianza è questa: Dio ci ha donato la vita eterna e questa vita è nel suo Figlio. Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.

Commento

Oltre al tema che già abbiamo più volte commentato, l’autore della lettera aggiunge un nuovo argomento. Quello del sangue, dell’acqua, dello Spirito. Il sangue ed acqua è citato due volte; nel testi si dice una volta in rifermento probabilmente al momento in cui sulla croce il soldato colpisce il costato di Gesù con una lancia e ne esce sangue e acqua. nel testo si scrive: Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, Gesù Cristo. Il secondo quando, citando anche lo spirito, parla di tre testimoni. Qui il riferimento è all’acqua del battesimo, al sangue dell’eucarestia e allo spirito santo. Questi sono i tre testimoni necessari secondo la legge giudaica per attestare che si sta affermando la verità. Possiamo dire così: la verità della persona di Gesù e della sua umanità risiede nel battesimo che ci fa figli e fratelli, nell’eucarestia che è il luogo celebrativo e fondante della vita cristiana e nello spirito santo che attesta l’amore di Dio per l’uomo. Senza questi tre elementi non c’è vita cristiana

Preghiamo

Preghiamo per tutti i malati.

2 pensieri su “lunedì 11 dicembre

  1. Elena

    Dacci la grazia Signore, perché nel nostro piccolo, possiamo essere testimoni del Tuo amore e della Tua presenza viva fra noi. Rendi salda la nostra fede in Te, che sei il bene più grande per ognuno di noi. Prego con voi per gli ammalati.

    Rispondi
  2. sr Alida

    Acqua, sangue, spirito…. La parola che c’e di più in questo branetto è generare… Essere generati da acqua battesimo, sangue Eucarestia, e spirito santo. Aiutaci Signore, da queste 3 espressioni e con il tuo aiuto a generare speranza, consolazione, pace tutte le espressioni che fanno bene al cuore. Specialmente con tutti i malati per cui ti preghiamo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.