Gv. 12,27-36
Adesso l’anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest’ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! 28Padre, glorifica il tuo nome”. Venne allora una voce dal cielo: “L’ho glorificato e lo glorificherò ancora!”. 29La folla, che era presente e aveva udito, diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: “Un angelo gli ha parlato”. 30Disse Gesù: “Questa voce non è venuta per me, ma per voi. Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me”. 33Diceva questo per indicare di quale morte doveva morire. 34Allora la folla gli rispose: “Noi abbiamo appreso dalla Legge che il Cristo rimane in eterno; come puoi dire che il Figlio dell’uomo deve essere innalzato? Chi è questo Figlio dell’uomo?”. 35Allora Gesù disse loro: “Ancora per poco tempo la luce è tra voi. Camminate mentre avete la luce, perché le tenebre non vi sorprendano; chi cammina nelle tenebre non sa dove va. 36Mentre avete la luce, credete nella luce, per diventare figli della luce”. Gesù disse queste cose, poi se ne andò e si nascose loro.
Commento
Ecco un nuovo tema che Giovanni da qui in avanti lentamente andrà a sviluppare. È il tema dell’ora: Padre, salvami da quest’ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! Dicevo che lentamente questa parola troverà spazio e andrà ad occupare un posto importante: l’ora del Signore, l’ora in cui il figlio dell’uomo viene innalzato. Giovanni sembra qui anticipare la preghiera accorata di Gesù nell’orto degli ulivi e la sua piena adesione alla volontà del Padre. Quello che emerge di interessante è che Gesù sembra chiedere al padre non tanto di arrivare in fondo al suo cammino, quanto invece di sostenerlo in questo lungo cammino fino al momento della glorificazione sulla croce. Gesù non mette in dubbio la sua scelta, quanto piuttosto la sua capacità di arrivare in fondo a tale scelta, ecco perché chiede al Padre aiuto e sostegno. In risposta alla richiesta di Gesù arriva la voce dal cielo: L’ho glorificato e lo glorificherò ancora! Cioè: Dio padre darà tutto il sostegno necessario a Gesù per arrivare alla croce. Questa voce non è solo per Gesù, ma anche per tutta la folla che ascolta, che sta con Gesù. Il padre vuole sostenere e confermare il cammino di Gesù, ma anche quello di ogni uomo. Dopo aver detto tutte queste cose il vangelo ci dice che Gesù si nascose, non perché fugge dalla croce, ma perché sa che non è ancora la sua ora che verrà con la pasqua, con la nuova ed eterna alleanza.
Preghiamo
Preghiamo per l’Italia
La croce si avvicina e con essa la gloria di Dio. Parole dure, difficili… Solo la storia ci permette oggi di leggere e forse capire , anche solo un po’, il dono di Gesù. Lasciati accogliere, Signore, da queste nostre vite imperfette e faticose e cammina con noi, anche quando siamo schiacciati dalle nostre durezze!
Preghiamo per l’Italia.
Quando sarò innalzato da terra attirero’ tutti a me… Questo alimenta la nostra speranza… Certo quanto a Te costa questa salvezza che regali a noi tutti grazie Signore, aiutaci a riconoscerti e manifestare almeno un pochino il bene grande che ci vuoi, in particolare ti preghiamo per l’Italia.