Gv. 6,28-33
Gli dissero allora: “Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio?”. 29Gesù rispose loro: “Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato”. 30Allora gli dissero: “Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? Quale opera fai? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: Diede loro da mangiare un pane dal cielo“. 32Rispose loro Gesù: “In verità, in verità io vi dico: non è Mosè che vi ha dato il pane dal cielo, ma è il Padre mio che vi dà il pane dal cielo, quello vero. 33Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo.
Commento
Questo capitolo è dedicato al pane. ormai abbiamo capito che il vangelo di Giovanni introduce i suoi discorsi con una domanda. Possiamo dire che il vangelo di Giovanni è anche il vangelo delle domande. Quella di oggi è: che cosa dobbiamo fare per compiere l’opera di Dio? Gesù risponde in maniera semplice: credere all’opera di Dio. E questa opera di Dio non è nient’altro che l’uomo. Quindi credere all’opera di Dio significa credere nell’uomo. Certo questa fiducia nell’uomo è molto particolare. la sua opera è farti credere nel Figlio, aderire al Figlio, farti diventare figlio, diventa ciò che sei, questa è l’opera che Dio vuol fare in te! Dio ha messo nel nostro cuore questa attrattiva all’amore, alla condivisione, alla vita del Figlio. Seguire quest’opera di Dio, per fare le opere di Dio e fare bello il mondo. La strada che Dio ci indica per arrivare a compiere l’opera di Dio è quella di vivere del pane della vita, cioè del vivere la vita come una piena donazione e condivisione.
Preghiamo
Preghiamo per la nostra Italia in questo giorno della festa della repubblica.
Questa è l’opera di Dio, divenire figli/e. Diventare ciò che siamo.. Per l’Italia e per la pace preghiamo.
Preghiamo per la nostra Italia, per la pace, per gli uomini e le donne che vogliono nutrirsi del pane della vita che il Padre ci dona gratuitamente e a piene mani affinché diventi cosa buona per tutti.