gv. 7,37-39
Nell’ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù, ritto in piedi, gridò: “Se qualcuno ha sete, venga a me, e beva 38chi crede in me. Come dice la Scrittura: Dal suo grembo sgorgheranno fiumi di acqua viva”. 39Questo egli disse dello Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non vi era ancora lo Spirito, perché Gesù non era ancora stato glorificato.
Commento
I temi si sovrappongono. Prima abbiamo parlato di acqua con la samaritana, poi del pane ed ora per un attimo torniamo al tema dell’acqua. L’acqua è simbolo della vita e la vita che Dio ci vuol dare è la sua stessa vita, il suo Spirito; lo Spirito è sorgente d’acqua viva, zampillante promessa alla Samaritana, che permette di adorare Dio in Spirito e verità. Gesù promette ora questo Spirito a tutti, questa pienezza di vita a tutti. Gesù pronuncia queste parole durante la festa delle capanne. Uno dei riti di questa festa consisteva nel fatto che il sommo sacerdote andava alla piscina di Siloe, attingeva con una coppa d’oro l’acqua, la versava con un imbuto d’argento sull’altare nel tempio e durante il percorso tutti agitavano fronde e cantavano i salmi della liberazione dall’Egitto e all’ultimo giorno, il sacerdote versava la coppa d’acqua fuori dalle mura di Gerusalemme per indicare la benedizione che da Gerusalemme e da Israele sarebbe passata verso tutti i popoli. Gesù assume questo gesto e dichiara che è Lui l’acqua che zampilla per la vita eterna. Gesù è colui che disseta la sete dell’uomo. Gesù con il suo spirito benedice e salva l’umanità intera.
Preghiamo
Preghiamo per i ragazzi dei cre e i loro animatori.
Gesù, fonte di acqua viva, chi avrebbe mai potuto capire le Tue parole? Sono un cuore assetato di verità e giustizia, solo un cuore semplice e ardente, solo un cuore puro ed in ricerca…
E oggi, che Ti abbiamo conosciuto? Chi può assimilare le Tue parole?
Disseta le nostre aridità, le nostre arsure in Te, Signore….
Per tutti i ragazzi Creo e per le loro famiglie, per chi li ospita e chi li guida , la preghiera odierna. Ricordo Mariarosa, tornata fra le braccia del Padre.
I ragazzi dei Cre
Grazie Elena per la preghiera e l’augurio di ieri.
Signore ha sete di Te l’anima mia, nella mia aridità ti offro, l’incapacità di amarti come vorrei… Tu plachi la sete dell ‘umanità, parla al cuore di ciascuno che non si ricorda di Te.. Per i cre e tutti gli animatori, i bambini e i ragazzi e le loro famiglie preghiamo.