disarmato

di | 26 Settembre 2023

Disarmato lo lego a due significati, anche sa alla fine il senso rimane sempre quello. Il primo significato è quello di un soldato disarmato che non può affrontare la battaglia e quindi alza bandiera bianca. Lo stiamo vedendo in questi due anni in Ucraina. Il grande mantra degli ucraini è molto semplice: siamo disarmati dateci armi altrimenti non solo perdiamo la guerra, ma ci rimette tutto l’occidente. E noi abbiamo riarmato. Non ho i dati dell’Europa ,so che l’America ha investito finora per 45 miliardi di dollari e ne ha pronto altri 25. Mi domando se abbiamo riarmato un esercito disarmato, oppure se abbiamo armato le industrie delle armi. Questo è uno dei significati della parola disarmato. Io ne conosco un altro che è più umano,. Più vicino alla vita. disarmato di fronte ad un figlio che non sai da che parte prendere, disarmato di fronte ad una malattia, disarmato di fronte ad un dramma. Disarmato perché non sai come affrontare la vita e gli eventi. Posso dirla così: non ho armi in mano per affrontare quel problema, non ho niente per affrontare la vita. a volte sono così: disarmato di fronte alla vita, di fronte a quanto vedo e a quanto mi succede dentro di me e attorno a me. Disarmato pensiero, disarmato amore e mi sembra di andare alla deriva. Metti insieme dei pezzi e poi cade tutto e io non ho armi per affrontare il tutto. Ma forse c’è un vantaggio nel sentirmi così disarmato di fronte alla vita. Se mi sentissi armato di fronte a tutto quanto non va e non funziona, io continuerei ad aprire fronti di guerra con tutti e con tutto, continuerei a sentirmi un rambo che sa lottare e sconfiggere tutto e tutti, che sa sistemarte tutto. In realtà disarmato mi rende fragile, mi rende pacifico, mi rende capace di guardare in pace il mondo e tutto quanto succede attorno a me. E allora quando mi sento disarmato di fronte alla vita non vendetemi armi, lasciatemi disarmato e pacifico. E allora da uomo in pace diventerò capace di affrontare pacificamente la vita, non armatemi, lasciatemi disarmato e non violento.

2 pensieri su “disarmato

  1. Stefano

    Secondo la mia opinione, è qui il nocciolo della questione.
    Nell’ umanità risiede l’immagine dell’essere vincente, che detieni il potere (nell’economia, nella politica). Quindi, sei solo e disarmato, sei perdente, una nullità.
    Da qui ragiono che sottoscrivo il fatto che il “disarmato” da solo, fa un buco nell’acqua, ma un gruppo di disarmati ha un potere pulito e rispettoso dell’umanità ( basti ricordare i movimenti di protesta non violenti di Gandhi, M. L. King, Pannella).

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.