Lc 9,51-56
51Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, egli prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme 52e mandò messaggeri davanti a sé. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. 53Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. 54Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». 55Si voltò e li rimproverò. 56E si misero in cammino verso un altro villaggio.
Commento
La strada che stiamo percorrendo insieme in questa parte del Vangelo secondo Luca mi sembra tutta molto collegata alla meta pasquale di Gesù, e quindi al fine di tutto questo suo cammino per noi e con noi. In questo cammino verso Gerusalemme egli si oppone all’ipotesi di un giudizio di condanna per i samaritani che non li vogliono accogliere nel loro villaggio. Anche a loro è destinato il Vangelo della salvezza! Il v.51, in parte ripreso al v.53, descrive il viaggio di Gesù e dei discepoli con termini di grande solennità e potenza: si tratta proprio del grande cammino di Gesù verso gli eventi della salvezza del mondo! Il suo essere “elevato in alto” sarà sia l’innalzamento sulla croce, sia la sua ascensione al Padre. Gesù salirà a Gerusalemme, città che i Samaritani rifiutano come cuore della loro fede, ma ormai queste rivalità devono finire per la potenza universale di salvezza del mistero della croce del Signore. Per questo Gesù rifiuta con severità l’ipotesi di un giudizio divino da invocare contro quella gente. Qui la mitezza e la forza sono intimamente intrecciate tra loro.
Preghiamo
Preghiamo per La pace
Prima di tutto auguri Don Sandro per il tuo compleanno. Nel tuo cammino verso la tua Gerusalemme incontri persone che capiscono la logica del Vangelo ed altre che continuano a seguire la propria. Per gli uni e gli altri tu annunci la parola e l’accompagni col sudore della tua ricerca e meditazione. So che dedichi tempo e cuore al servizio che fai a tanti anche solo attraverso questo incontro giornaliero. Che il Signore ti benedica e ti faccia entrare sempre più intensamente nel mistero pasquale alla cui luce anche i nostri piccoli e grandi misteri trovano senso.
Auguri don Sandro e grazie, per il tuo cammino fra chi ha più bisogno nella nostra comunità e per la condivisione della Parola meditata ogni giorno.
Ti accompagniamo nella preghiera per la pace.
Grazie don Sandro per ogni speranza che porti al nostro cuore al nostro vivere per il dono della Parola ogni giorno e Buon Compleanno ! Ricordandoti al Signore e chiedendo che ti custodisca nel Suo amore….Mi unisco alla preghiera per la pace e chiedo per me e per ciascuno la mitezza e la forza che il Signore Gesù ha nel suo cammino verso Gerusalemme .