mercoledì 11 dicembre

di | 10 Dicembre 2024

2 Cor. 12,15-18

15 Per conto mio mi prodigherò volentieri, anzi consumerò me stesso per le vostre anime. Se io vi amo più intensamente, dovrei essere riamato di meno? 16 Ma sia pure che io non vi sono stato di peso; però, scaltro come sono, vi ho preso con inganno. 17 Vi ho forse sfruttato per mezzo di qualcuno di quelli che ho inviato tra voi? 18 Ho vivamente pregato Tito di venire da voi e ho mandato insieme con lui quell’altro fratello. Forse Tito vi ha sfruttato in qualche cosa? Non abbiamo forse noi due camminato con lo stesso spirito, sulle medesime tracce?

Commento

Forse queste sono le righe più interessanti dell’intera questione. Paolo dichiara che quando arriverà a Corinto non vorrà gravare sulla comunità. Al suo bisogno personale penserà lui. Non andrà a toccare i soldi raccolti per la colletta. Ma soprattutto egli dichiara che consumerà tutto se stesso per il vangelo e per la comunità. È disposto anche ad amare pienamente la comunità anche se Paolo non è riamato allo stesso modo. Questo è il cuore di Paolo. C’è come una sofferenza in queste parole. Eppure, Paolo non permetteva a quella ferita di paralizzarlo e nemmeno di togliergli la gioia di servire e di vivere. Egli molto volentieri spenderà, anzi sarà speso per i cristiani di Corinto. Possiamo anche noi dare, anche in numerosi modi diversi; ma quando diamo o serviamo lo facciamo donando tutto noi stessi? Un buon modo per accorgersene è vedere la nostra reazione quando il nostro servizio non viene apprezzato. Ci sentiamo offesi? Il servizio di Paolo non era apprezzato dai cristiani di Corinto, eppure lui non se ne risentiva. Al contrario, avrebbe molto volentieri speso e sarebbe stato speso per le loro anime.

Preghiamo

Preghiamo per la pace

Un pensiero su “mercoledì 11 dicembre

  1. sr Alida

    Paolo tutto per il Vangelo e la comunità al di ogni vento contrario che trovava anche nella stessa. Gioia di vivere e servire sempre. Abbi pietà di me Signore fa che mi ricordi di questo esempio. Mi unisco alla preghiera per la pace.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.