Rom. 11,33-36
33 Oh, profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi e ininvestigabili le sue vie! 34 Infatti
«chi ha conosciuto il pensiero del Signore?
O chi è stato suo consigliere?
» 35 «O chi gli ha dato qualcosa per primo,
sì da riceverne il contraccambio?»
36 Perché da lui, per mezzo di lui e per lui sono tutte le cose. A lui sia la gloria in eterno. Amen.
Commento
Dopo tutta la grande trattazione e argomentazione circa la legge e la grazia Paolo si apre a queste parole che sembrano un inno, una lode alla ricchezza della sapienza di Dio. Gli aspetti fondamentali del piano di salvezza del Signore sono profondi, non si finisce mai di conoscerli nelle loro sfaccettature più nascoste. Tali aspetti sono: la ricchezza, cioè le inesauribili risorse di grazia; la saggezza, cioè la sapiente progettazione; la conoscenza, cioè una dinamica di elezione gratuita. Ciò che fa il Signore non si può conoscere fino in fondo. Il Signore è giusto e ci rende giusti. Ma questo mistero lo si potrà scoprire solo alla fine proprio per questa inesauribile ricchezza della misericordia di Dio. Paolo termina questo suo inno di lode ricordando che il Signore è al principio di tutte le cose. Proprio in forza della sua potenza creatrice Egli sostiene l’universo e guida la storia. L’uomo non può far altro che lodarlo e ringraziare il Signore creatore e salvatore dell’umanità.
Preghiamo
Preghiamo per tutti giovani
Il quotidiano dovrebbe godere della grandezza di amore di Dio, del Signore è la terra e quanto contiene… Con il cuore la lode e gratitudine al Creatore… Al dono e mistero della sua grazia, e salvezza per tutti. Grazie Signore per la tua salvezza che avvge le mie fragilità. Accompagna e proteggi la vita dei nostri giovani, ti preghiamo.