sabato 28 settembre

di | 27 Settembre 2024

rom. 11,16-21

16 Se le primizie sono sante, lo sarà anche tutta la pasta; se è santa la radice, lo saranno anche i rami. 17 Se però alcuni rami sono stati tagliati e tu, essendo oleastro, sei stato innestato al loro posto, diventando così partecipe della radice e della linfa dell’olivo, 18 non menar tanto vanto contro i rami! Se ti vuoi proprio vantare, sappi che non sei tu che porti la radice, ma è la radice che porta te. 19 Dirai certamente: Ma i rami sono stati tagliati perché vi fossi innestato io! 20 Bene; essi però sono stati tagliati a causa dell’infedeltà, mentre tu resti lì in ragione della fede. Non montare dunque in superbia, ma temi! 21 Se infatti Dio non ha risparmiato quelli che erano rami naturali, tanto meno risparmierà te!

Commento

Paolo utilizza un’altra immagine: quella di un albero che non da frutti e al quale è stato fatto un innesto perché possa riprendere a donare i suoi frutti.  Israele è questo albero che non da frutti. A causa della sua incapacità a dare frutti perché non ha accolto il vangelo della grazia, è stato tutto potato. Ma da questa potatura è come rimasto un piccolo resto, una radice santa; su questa radice santa è stato innestato  l’olivo selvatico, cioè tutta l’umanità che non aveva conosciuto il mistero di grazia. Così alla fine la radice del popolo di Israele ha come permesso a tutta l’umanità di dare frutti abbondanti. Questa radice santa, questo resto di Israele non si deve inorgoglire, al contrario è chiamato a riconoscere la misericordia di Dio. quella misericordia che è data a tutti e in tutti i modi. Noi siamo innestati su un resto e grazie a questo resto noi possiamo conoscere la misericordia e la grazia di Dio. Anche questo ci dice di come noi siamo popolo che cammina non da solo, ma insieme agli altri.

Preghiamo

Preghiamo per la pace

3 pensieri su “sabato 28 settembre

  1. sr Alida

    Sapere di far parte di un piccolo resto, è consolante e rincuora…. Riconoscere e ringraziare umilmente, perché giorno per giorno diventiamo in Gesù figli e fratelli. Per la pace preghiamo.

    Rispondi
  2. Elena

    Supponenza. Su questa parola mi interrogo continuamente in questi giorni. Ed è il rischio di chi pensa di essere arrivato a destinazione….
    Una preghiera per la pace.

    Rispondi
  3. Lutteri mariangiola

    Buongiorno se è possibile vorrei far parte della lista ,per il commento giornaliero.Grazie e buona giornata.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.