Rom 3, 27-31
27 Dov’è dunque il vanto? Esso è escluso. Per quale legge? Delle opere? No, ma per la legge della fede; 28 poiché riteniamo che l’uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge. 29 Dio è forse soltanto il Dio dei Giudei? Non è egli anche il Dio degli altri popoli? Certo, è anche il Dio degli altri popoli, 30 poiché c’è un solo Dio, il quale giustificherà il circonciso per fede, e l’incirconciso ugualmente per mezzo della fede. 31 Annulliamo dunque la legge mediante la fede? No di certo! Anzi, confermiamo la legge.
Commento
Diciamo che nell’obbedienza di Gesù al Padre, Paolo fonda il mondo nuovo. Con questa obbedienza al progetto di Dio Padre, Gesù ha giustificato l’umanità che Dio ha sempre amato, mentre essa ha continuato a sentirsi lontana, imprigionata nella sua condizione di peccato e di morte. L’opera di Gesù è giustizia e conduce l’umanità nella pienezza della vita. allora il vanto non vero non è il rispetto solo della legge, ma l’azione di aderire a questa opera di giustificazione di Dio Padre. La ricerca di Gesù di Paolo lo ha liberato e lo ha fatto discepolo di un Salvatore che ama il popolo povero e peccatore e che libera dalla maledizione della legge perché finalmente in cammino verso il Padre. Gesù lo ha manifestato, essendosi fatto garante presso Dio e presso di noi con il suo amore e la sua morte. Siamo nel Regno che non ha confini, aperto ad ogni uomo, a partire dal popolo eletto, discendente da Abramo che ha una grande gloria, custode della promessa di un Salvatore per tutti. Per questo ogni persona, uomo o donna, è amata e scelta, santificata se accoglie, garantita da una gratuità che, attraverso Gesù, si manifesta a ciascuno che la voglia accogliere.
Preghiamo
Preghiamo oggi per la pace
Penso che ogni donna ed ogni uomo siano nel cuore di Dio, nel Suo pensiero, nel Suo amore. Sempre, da sempre, per sempre. Penso che ogni credente ed amante del bene sia caro al Signore, prezioso per l’umanità, indipendentemente dal suo culto, dalla sua religione, dalla sua provenienza. Credo che lo sguardo di Dio contempli altri canoni che i nostri e questo mi dà serenità e speranza…
Prego per la pace con tutti voi.