lunedì 8 luglio

di | 7 Luglio 2024

Mc. 14, 10-16

10 Giuda Iscariota, uno dei dodici, andò dai capi dei sacerdoti con lo scopo di consegnare loro Gesù. 11 Essi, dopo averlo ascoltato, si rallegrarono e promisero di dargli del denaro. Perciò egli cercava il modo opportuno per consegnarlo. 12 Il primo giorno degli Azzimi, quando si sacrificava la Pasqua, i suoi discepoli gli dissero: «Dove vuoi che andiamo a preparare perché tu possa mangiare la Pasqua?» 13 Egli mandò due dei suoi discepoli e disse loro: «Andate in città, e vi verrà incontro un uomo che porta una brocca d’acqua; seguitelo; 14 dove entrerà, dite al padrone di casa: “Il Maestro dice: ‘Dov’è la stanza in cui mangerò la Pasqua con i miei discepoli?'”. 15 Egli vi mostrerà di sopra una grande sala ammobiliata e pronta; lì apparecchiate per noi». 16 I discepoli andarono, giunsero nella città e trovarono come egli aveva detto loro; e prepararono per la Pasqua.

Commento

Cercando una possibile cronologia dei giorni della passione qui probabilmente siamo al Giovedì sera. Per Marco quella sera corrispondeva alla sera di Pasqua, che in quell’anno cadeva tra il 14 e il 15 del mese di Nisan. È probabile che l’uomo che presta la sala per la cena pasquale conosce Gesù. Inoltre visto che ci sono di mezzo tutti i preparativi per la cena pasquale ritengo che non erano presenti solo i 12 apostoli, ma molte più persone comprese le donne che seguivano Gesù. E questo è un dato importante, perchè uno che si definiva maestro non poteva avere un seguito femminile. lui invece invita tutti gli amici alla sua ultima cena. Egli è colui che deve mangiare la Pasqua, è colui che arriverà quando tutto sarà pronto, lui sarà quello che si consegna alla croce. Dentro questo contesto emerge la figura di Giuda che tradisce l’amico Gesù. Si fanno mille ipotesi del perché ha tradito. Io non mi soffermo su questo. Mi soffermo invece sul fatto che Gesù chiama amico anche lui, mi soffermo sul fatto che quell’uomo aveva seguito, sentito, visto tutto quello che aveva fatto Gesù. E mi stupisce che malgrado tutto questo Giuda tradisce l’amico Gesù e lo vende con lo stesso prezzo con cui si vendeva uno schiavo. Giuda forse non è necessario alla comunità cristiana, ma è probabile che per tanti motivi che non sappiamo possa stare nelle nostre comunità come colui che tradisce, perchè anche nella nostre comunità ci posso essere coloro che tradiscono.

Preghiamo

Preghiamo per la pace

3 pensieri su “lunedì 8 luglio

  1. sr Alida

    Mangerò la Pasqua con i miei discepoli… Egli sa che lo lasceremo solo nei momenti più sofferti della sua vita, eppure siamo sempre suoi.
    Quando conosciamo una persona a cui vogliamo bene, fatichiamo a lasciarla andare via…Ti richiedo Signore, un aumento di fede, per non lasciarti solo nelle persone che soffrono. E per non essere motivo di divisione nella fraternità. Prego con voi per la pace.

    Rispondi
  2. Elena

    Mi soffermo su una frase dell’inizio di questa pagina di Vangelo: “… Essi, dopo averlo ascoltato, si rallegrarono e gli offrirono del denaro “. È questo rallegrarsi che mi fa pensare, che mi fa rabbia, che mi dà dolore. C’è una volontà di morte in questo “rallegrarsi”, c’è una crudeltà che appartiene solo agli uomini. C’è un tradimento stesso del rapporto con Dio quando si pensa di incastrare un uomo per condannarlo a morte, per farlo soffrire, per toglierlo di mezzo… C’è una crudeltà che cerca giustificazioni davanti alla legge, ma che dimentica l’umanità e la propria stessa giustizia. Chi tradisce chi? Non è forse un tradimento di se stessi prima ancora che di Gesù? Questo accade anche, ancora, oggi. Le sfaccettature dei tradimenti sono sottili e molteplici.
    Signore, aiutaci a vivere con coerenza il nostro appartenerti e il nostro appartenere alla razza umana, perché troppo spesso, potere, denaro e altre mille seduzioni ci allontanano da noi stessi e da Te.
    Continua incessante la preghiera per la pace.

    Rispondi
  3. Bruna Ortobelli

    Perchè Giuda tradisce Gesù? Era uno dei 12, l’aveva seguito, ĺ’aveva sentito predicare, fare miracoli, era stato suo maestro, perché tradirlo? Certamente il denaro anche allora aveva il suo potere. Invidia? Anche, il suggerimento gli è venuto sicuramente da colui che vuole la rovina degli uomini visto che poco dopo si è suicidato. Preghiamo per il trionfo del bene sul male.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.