misericordia

di | 15 Gennaio 2024

Mi chiamano misericordia, sono una delle colonne su cui l’uomo insieme con Dio ha costruito tutta la parola sacra. Vado a braccetto con la giustizia e con la verità. Così c’è scritto infatti nella parola sacra:  Misericordia e verità s’incontreranno, giustizia e pace si baceranno.  La verità germoglierà dalla terra e la giustizia si affaccerà dal cielo. Sì, misericordia e giustizia e verità si incontreranno, si baceranno e da questo incontro, da questo bacio nascerà la pace. Stiamo sempre insieme: giustizia, misericordia e verità. Io la misericordia, mi racconto così, mi presento a tutti voi. Io sono la purezza della vita perché sono un cuore misericordioso per ogni creatura. Io sono il cuore misericordioso perché sono l’incendio di amore per ogni essere vivente. La mia giustizia è la mia misericordia. Che non è subito il perdono, ma che cammina verso il perdono. Sono l’incendio del cuore di Dio per gli uomini e le donne, per gli uccelli del cielo, per gli animali della terra, per tutto ciò che esiste. Quando guardo a tutti loro e al soffrire umano io piango di misericordia, il mio cuore si stringe di compassione e si allarga di tenerezza. Io sono colei che muove il cuore umano verso la grande compassione, verso il grande com-patire, verso il grande patire insieme. Oggi il cuore dell’uomo si è fatto duro, non si allarga più a compassione e tenerezza. Invece chi ancora ha conservato un cuore di compassione è capace di udire o vedere una qualsiasi sofferenza umana e di tutto il creato. il cuore del Dio compassionevole non può sopportare un danno, una piccola o grande sofferenza. Io la compassione parto dal cielo, da Dio, e scendo sull’uomo come giustizia di tenerezza e di amore. Io la misericordia offro la mia preghiera per l’uomo sofferente, offro le mie lacrime per l’uomo malato e solo, offro me stessa per l’uomo che soffre per la guerra. Io, quando l’uomo mi permette di entrare, inondo il suo cuore di pietà e di tenerezza. Io dono misericordia, un cuore pieno di passione, senza misura, perché la misericordia è l’immagine di Dio. Lascia spazio nel tuo cuore affinché io, la misericordia, possa entrare in te ed inondarti di tenerezza infinita e poi tu con questo dono ricevuto sarai pronto a donare misericordia. Non sono quella cosa buona che sistema tutto, sono di più: sono l’amore di Dio che vuole mettere su casa con te.

Un pensiero su “misericordia

  1. Sabrina

    “Sono l’amore di Dio che vuole mettere su casa con te” che splendido ed immenso invito! É meraviglioso aprire la porta e il cuore e sentirti così, insieme, mai solo, mano nella mano con Dio che ci accompagna e ci fa compagnia, sentirsi accolti, con una forza in più per affrontare la quotidianità, la gioia condivisa é piu intesa e la sofferenza che si rispecchia negli occhi dell’altro sembra meno intensa.
    Grazie Don, descrizione perfetta, e come poteva non esserlo parlando di misericordia, a te che sei accogliente con i piccoli del mondo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.