Ci sono raggi di luce nuovi con l’arrivo del 2024. O forse sono ancora quelli vecchi che non fanno altro che prendere forma anche nel 2024. Grazie a tutte quelle mamme e papà che sono raggi di luce perché accudiscono i loro figli. Grazie a tutte quelle donne e uomini che sono raggi di luce perché accudiscono un malato, un anziano. Grazie a tutte quelle donne e uomini che sono raggi di luce perché hanno la passione educativa nella scuola, nelle comunità, nelle tante strutture di accoglienza. Grazie a quelle donne e uomini che sono raggi di luce perché credono nel volontariato nelle associazioni, nelle parrocchie, nelle mille attività. Grazie a quei giovani sono raggi di luce perché credono in un cambiamento del mondo a costo anche di pagare di persona. Grazie a tutte le donne e uomini che sono raggi di luce perché impegnate nella politica intesa come bene comune e sopra tutti metto il nostro Mattarella. Grazie a tutte quelle donne e uomini che sono raggi di luce perché dicono basta alla violenza di ogni genere e che credono nei diritti di tutti. grazie a tutte quelle religiose, preti, religiosi, monaci e monache che sono raggio di luce perché provano a vivere il vangelo così come è scritto e sopra tutti metto papa Francesco. Grazie a tutte quelle donne e uomini che sono raggi di luce perché lavorano, nella ricerca di un economia che non è profitto, ma comunione. Grazie a tutte quelle donne e uomini che sono raggi di luce perché usano la scienza e la tecnologia non per fabbricare morte e profitto, ma vita e giustizia per tutti. E siccome di sicuro dimentico un sacco uomini e donne, di categorie di persone, grazie a tutti gli angeli che sono su questa terra e hanno forma di uomini e donne e che sono raggi di luce perché portano parole e gesti di pace e di giustizia segnata dalla misericordia. Dimenticavo, grazie a tutti quegli uomini e donne che sono raggi di luce perché maneggiando nel loro lavoro quella difficilissima parola che è la giustizia non la trasformano in un atto punitivo, ma in un atto riparativo.
Grazie anche a te, Don Sandro e speriamo che il 2024 sia un anno in cui la tua inquietudine possa trovare un approdo.
Grazie per le tu parole di conforto, di ringraziamento e di speranza.
La Pace può arrivare, ci dobbiamo credere e lavorare tutti e nei grazie che hai scritto ci sono i semi perché ciò avvenga.
Un abbraccio grande.
Grazie a te, don, perché con le tue parole sei il raggio di luce che illumina le nostre giornate… buon anno e buon cammino…
Grazie don, mi è sembrato di leggere una bellissima poesia! Sereno cammino per l’anno a venire.